"La passione dovrebbe credersi irresisitibile. Dovrebbe dimenticare ogni rispetto delle convenienze, ogni riguardo, e tutti i condizionamenti che tormentano le nature raffinate. Ma soprattutto, non dovrebbe mai chiedere il permesso, laddove deve far valere il proprio diritto.", scriveva Edward Morgan Forster nel libro "Camera con vista". Avere una casa con vista è un privilegio raro che quest'estate può essere alla portata di molti grazie ad una selezione di Airbnb delle migliori soluzioni panoramiche.

L'estate ha fatto effettivamente il suo ingresso e, nonostante il difficile periodo di pandemia che abbiamo vissuto, il pensiero che aiuta proprio a superare le difficoltà trascorse è organizzare le vacanze. Sicuramente sarà un'estate diversa da tutte le altre e probabilmente la trascorreremo in località italiane vicine, trasferendoci in case defilate, con la famiglia o gli amici, e soprattutto a prova di distanziamento sociale, meglio ancora se con viste panoramiche mozzafiato per pochi intimi. "Quest’anno infatti l’82% degli italiani si concederà il meritato riposo estivo in villeggiatura tra le regioni del Bel Paese, optando preferibilmente per soluzioni isolate come case singole, bungalow o ville isolate.", spiegano da Airbnb, Scegliere la casa perfetta per accontentare tutti diventa così la missione dell’estate e anche se potrebbe difficile conciliare i gusti e le esigenze di amici e familiari, la soluzione è in queste due parole: vista mare. Sì, perché chi potrebbe contestare l’idea di svegliarsi tutte le mattine potendo ammirare lo spettacolo della natura dalla propria casa?".

Dalla Liguria alla Puglia, Airbnb ha diffuso una wishlist delle più belle case con vista mare in giro per l'Italia. La vacanza prevista da Airbnb sarà all'insegna di una villeggiatura come in passato, quando ci si trasferiva in un'altra casa, anche per tre mesi, dalla fine della scuola e si tornava a settembre in città. La casa da affittare piace perché può garantire intimità e sanificazione, e se si può godere di una vista panoramica mozzafiato di sicuro la vacanza acquista un gusto ancora più dolce e piacevole. Così Airbnb ci porta a Capri, a Gallipoli, a Stintino, Recco o Alicudi, in alcune delle case più belle della Penisola dove si è ancora in tempo per programmare una magnifica "estate italiana".