Il 21 giugno sancisce ufficialmente l'arrivo dell'estate, anche se quest'anno sembrassevolesse tardare. Con l'aumento delle temperature e le giornate più lungo, cresce la voglia di godere del tempo libero all'aria aperta. Sono in tanti che preferiscono mangiare all'aperto e così sono sempre più numerosi i ristoranti che si dotano di moderne terrazze, alcune panoramiche, dove è piacevole trattenersi anche a notte inoltrata. Da nord a sud Italia son numerosi i ristoranti con terrazze mozzafiato e TheFork, sito e app che permette di prenotare in oltre 60.000 ristoranti nel mondo ha analizzato le preferenze degli utenti sulle esperienze gastronomiche nei ristoranti con terrazza rivelando le loro abitudini e la classifica delle migliori terrazze in Italia e i Europa.

In Italia ci sono oltre 15.000 ristoranti con terrazza. Secondo The Fork, durante la primavera e l’estate, le ricerche di strutture del genere screscono a livello globale e in Italia addirittura si moltiplicano. Di certo mangiare all'aperto è uno dei piaceri della stagione calda eppure ci sono alcuni aspetti negativi dei ristoranti con terrazza, come spiegano gli esperti del sito e app che permette di prenotare in oltre 60.000 ristoranti nel mondo: "Lo scontrino medio dei ristoranti che hanno una terrazza è leggermente superiore alla media: in Italia siamo intorno ai 28,5€ contro i 27,2€ dei ristoranti che non hanno uno spazio esterno. Sempre nel Bel Paese, gli utenti cercano ristoranti con questa opzione ugualmente a pranzo e a cena (16% delle ricerche totali), mentre ci sono casi come la Spagna e il Portogallo dove le ricerche di ristoranti con terrazza sono più frequenti a pranzo. Inoltre, quando si prenota un ristorante con terrazza si tende a riservare con maggiore anticipo. Da noi lo si fa mediamente un giorno e mezzo prima. Infine, la cucina più prenotata per questo tipo di ristoranti è quella mediterranea.".

Tra le migliori terrazze dove mangiare all'aperto, secondo una classifica basata sugli utenti di TheFork, va menzionata quella dell'Hotel Carlton a Venezia che permette di godere di una vista spettacolare dei canali di venezia, accompagnati da pietanze tipiche veneziane. A Milano si può mangiare al sesto piano dell'hotel M89 che gode di una terrazza magnifica, con vista mozzafiato sulla città e in un'atmosfera accogliente e rilassante. Sempre a Milano c'è la Terrazza di via Palestro da cui è possibile ammirare gli splendidi giardini di Porta Venezia. Il ristorante La Scaletta di Firenze ha una splendida terrazza con vista sui tetti della città. Infine La Terrazza dei Papi è una piccola oasi di tranquillità, a poca distanza dalla Stazione Termini di Roma, che offre una vista a 360° della capitale.