nella Valle d'Itria e nei paesi della Murgia, il paesaggio collinare della Puglia è caratterizato da vigneti e trulli col loro bianco accecante che non lasciano indifferente nessuno, neppure chi in sotto il sole di Puglia c'è nato. Usati originariamente come abitazioni semplici per gli agricoltori, i trulli oggi rappresentano costruzioni uniche e famose in tutto il mondo. Molti sono stati convertiti in case vacanze disponibili anche su Airbnb. Se ancora non avete deciso cosa fare nella prossima Estate, potete scegliere di soggiornare in uno splendido trullo pugliese e godervi il relax.

Tipiche case in pietra calcarea, i trulli per secoli hanno rappresentato le abitazioni tipiche dei contadini pugliesi. oggi queste pittoresche costruzioni a forma conica costellano il paesaggio pugliese rendendolo unico. "I primitivi trulli pugliesi vennero edificati da contadini e pastori con le pietre raccolte sul posto, nei poderi stessi.", spiega la studiosa Tatiana Barletta, "I trulli ad un solo vano erano utilizzati come ricovero temporaneo o come deposito per gli attrezzi agricoli. Nel corso del tempo la tipologia subì una lenta evoluzione, arrivando ad abitazioni di più ambienti, costituite da un vano principale, più altri vani minori perimetrali come alcove".

Circolare è infatti la cupola dei trulli, come circolare è la concezione del tempo contadino scandito dalla ciclicità delle stagioni lavorative.

Molti trulli di recente hanno subito la trasformazione in case vacanze e si possono affittare per soggiorni più o meno lunghi su Airbnb. C'è, ad esempio, nella splendida campagna fuori da Alberobello, il Trullo Piccolo che è un paradiso per due famiglie in cercqa di tranquillità e vita di lusso all'aperto. Immerso nella campagna di Ostuni, la città bianca di Puglia, c'è uno splendido trullo recentemente restauratoche  è un'oasi esclusiva di pace, situata in cima ad una collina in posizione dominante tra ulivi secolari e alberi da frutto. Vicino a Ceglie Messapica si trova il Trullo Sessana che rappresenta una delle proprietà più belle e impressionanti della zona che ha conservato l'atmosfera e il carattere unici di questo tipico edificio rurale pugliese. Gli edifici si raggruppano attorno a un bellissimo cortile in pietra circondato da fiori, alberi da frutto e ulivi con piscina privata. A poca distanza da Monopoli c'è una villa immersa nel suggestivo paesaggio della campagna pugliese, in uno spazio di totale relax, eleganza e privacy assoluta.