Si svolgerà a Rotterdam il più popolare evento canoro a livello europeo, seconda solo al Festival di Sanremo. Si tratta dell’Eurovision Song Contest 2021 che andrà in scena il 18, 20 e 22 maggio  e mentre è già iniziata la costruzione del palco alla Ahoy Arena dove si svolgerà l'evento, Rotterdam si prepara all'Eurovision Song Contest con un allestimento speciale che ha trasformato dei comuni container in opere d’arte.

L'Eurovision Song Contest 2021 è alla sua 65esima edizione, una delle manifestazioni più longeve al mondo. A rappresentare l’Italia quest'anno ci saranno i Måneskin, vincitori dell’ultima edizione di Sanremo, con il brano Zitti e buoni. E mentre i preparativi per la manifestazione sono già a buon punto, una serie di container di Rotterdam diventano opere d’arte grazie ad artisti internazionali selezionati. Come aggiunta all’allestimento molto speciale della città per l’Eurovision Song Contest, l’associazione artistica di Rotterdam Hiphop In Je Smoel ha invitato artisti di strada provenienti da Spagna, Germania, Regno Unito, Italia, Francia e Paesi Bassi a creare un’opera d’arte comune. L’installazione realizzata in occasione dell'evento è composta da sei grandi container marittimi e sarà costruita nel parcheggio accanto all’Ahoy Arena dove si svolgerà l'Eurovision il cui design, che si ispira al tema “Open Up” e al tipico paesaggio pianeggiante dei Paesi Bassi, è a cura dello scenografo Florian Wieder, che ha già disegnato le scene del Song Contest di Düsseldorf (2011), Baku (2012), Vienna (2015), Kiev (2017), Lisbona (2018) e Tel Aviv (2019).

Ogni container è stato decorato da un artista diverso, in linea con la propria esperienza e creatività. Il denominatore comune, come per l'evento, sarà il tema Open up Rotterdam. Dave Vanderheijen di Hiphop In Je Smoel ha commentato: “Gli artisti sono selezionati in base all’originalità e alla qualità. Vorremmo mostrare una varietà di movimenti all’interno della street art, mi aspetto una bellissima collezione di opere”. Al momento non c'è ancora la sicurezza massima che l'Eurovision Song Contest 2021 si svolga normalmente ma ci sono buone possibilità che 3500 spettatori possano accedere all’interno dell’Ahoy Arena di Rotterdam, per ognuna delle nove sessioni previste in programma, sempre che le condizioni sanitarie restino sotto controllo.