13 Febbraio 2014
12:08

Evolution door: la porta che si apre con un sol tocco

Il designer austriaco Klemens Torggler ha creato una porta scorrevole che si apre e si sposta lateralmente senza l’utilizzo di binari.
A cura di Clara Salzano

Compito del Design è di rendere i luoghi in cui viviamo più belli ma anche semplificare le nostre vite, ed è proprio ciò che fa l'invenzione di Klemens Torggler. Il designer austriaco ha realizzato un rivoluzionario pezzo di architettura, una porta, che permette di entrare ed uscire da una stanza scorrendo sulla parete senza ricorrere a binari: l'Evolution Door.

La porta di Torggler è in realtà composta da quattro pannelli triangolari separati che, con un sol tocco, scivolano attraverso la parete e si ricompongono come un pezzo di origami. L'impianto a triangoli, come è definito il sistema dallo stesso designer, prevede bordi morbidi tenendo conto di mani che possono accidentalmente impigliarsi tra i pannelli una volta in movimento. Invece di dover installare componenti aggiuntivi per una porta scorrevole, l'Evolution Door offre un metodo flipping che è esteticamente più piacevole per gli occhi, facile da usare e con meno ingombro sulla parete.

L'invenzione del designer austriaco offre una nuova prospettiva su un elemento della quotidianità, convenzionale e universalmente riconosciuto, come una porta. Avere accesso ad una stanza così può trasformarsi in una forma di arte cinetica.

"Evolution Door", la porta che si chiude con un tocco di mano
"Evolution Door", la porta che si chiude con un tocco di mano
5.198 di NotizieCuriose
La realtà ingannevole di SBAGLIATO: quando la street art confonde la vista
La realtà ingannevole di SBAGLIATO: quando la street art confonde la vista
Il più grande museo astronomico al mondo apre a Shanghai
Il più grande museo astronomico al mondo apre a Shanghai
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni