Non soltanto info e ticket point, ma un vero e proprio generatore di esperienze, l'Expo Gate sarà la piattaforma di confronto, condivisione e coinvolgimento che introdurrà e narrerà l'Expo Milano 2015. La sua posizione centrale tra il Castello Sforzesco, epicentro dell’Esposizione Universale del 1906 a Milano, e via Dante, asse strategico che accoglie le bandiere dei 144 Paesi partecipanti ad Expo 2015, lo definisce come soglia tra Milano e l’Expo, così come Milano è da sempre considerata la porta tra l’Italia e il mondo.

Expo Gate rendering – Alessandro Scandurra/Scandurrastudio
in foto: Expo Gate rendering – Alessandro Scandurra/Scandurrastudio

Progettato da Alessandro Scandurra/Scandurrastudio, l'Expo Gate è il primo Padiglione a Milano che introduce il pubblico all’Esposizione Universale. Situato in via Beltrami, inaugurerà sabato 10 maggio per accompagnare tutto il percorso della manifestazione. Sarà, simbolicamente, la porta di ingresso al mondo, ai temi, all’atmosfera dell’Esposizione Universale a un anno dalla sua inaugurazione. A partire da maggio 2014 ospiterà un palinsesto di eventi multimediale e interdisciplinare, che diventerà di fatto un progetto collettivo e condiviso intorno ai temi dell’Esposizione Universale: ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita'.

Expo Gate cantiere. Foto F.Romano
in foto: Expo Gate cantiere. Foto F.Romano

Expo Gate non è un semplice punto informazioni, è uno spazio accogliente, trasparente e aperto a tutti, modulabile e flessibile, caratterizzato da una piazza centrale aperta affiancata da due grandi volumi laterali reticolari e aerei caratterizzati da una trasparenza strutturale che rappresenta la disponibilità dello spazio per il pubblico con le sue funzioni divulgative, educative ed esperienziali. Un luogo di incontro nel centro della città, aperto a tutti, milanesi e turisti. Scandurrastudio ha ideato un sistema semplice, dalle forme sobrie e pure, realizzato con tecnologie elementari di facile realizzazione e sensibili ai temi della sostenibilità.

Expo Gate rendering – Alessandro Scandurra/Scandurrastudio
in foto: Expo Gate rendering – Alessandro Scandurra/Scandurrastudio

“Con Expo Gate, Milano entra nel vivo dell’Esposizione Universale – ha spiegato Giuseppe Sala, Commissario Unico per Expo Milano 2015 -. L’info point sarà la porta di accesso ai contenuti e alle sfide del tema ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’, un vero e proprio punto di riferimento per turisti e cittadini che vogliono conoscere come partecipare a questo straordinario appuntamento. Qui si potrà assaporare il clima e l’atmosfera che si respirerà camminando lungo il Decumano e il Cardo, tra i padiglioni dei Paesi durante i sei mesi. Il tutto, già ora e per tutto l’anno, nel cuore della città”.