71 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Facebook apre in Italia: una latteria milanese nel cuore del social network più famoso al mondo (VIDEO)

Facebook punta sull’Italia e apre la sua prima sede di uffici a Milano in linea con 
il “look and feel” di Menlo Park e le icone della cultura italiana e del Made In Italy.
A cura di Clara Salzano
71 CONDIVISIONI

L'Italia è un mercato importante per Facebook. Ha più di 12 milioni di utenti registrati, e 6 milioni di utenti attivi al giorno. I numeri sono piuttosto alti: 23 minuti di tempo medio trascorso sul sito, 2,6 visite a persona e il 50% di utenti che accedono ogni giorno. E a 4 anni dall’arrivo sul mercato Italiano di Facebook, oggi si inaugura una nuova era per Facebook Italia: il social network fondato 10 anni fa da Mark Zuckerberg ha aperto una nuova sede nel cuore di Milano.

Immagine

“L’apertura dei nuovi uffici di Milano conferma l’evoluzione che stiamo sostenendo come Facebook nel nostro paese e la volontà di continuare a crescere. Dal 2009 ad oggi abbiamo visto trasformarsi le abitudini degli Italiani verso uno stile di vita sempre più connesso e condiviso, anche grazie a Facebook, e abbiamo investito risorse per migliorare la piattaforma verso un’esperienza social senza limiti di contenuti, tempo e spazio. E’ proprio in questa direzione che vanno le innovazioni più importanti e le acquisizioni degli ultimi anni, volte a cavalcare le nuove frontiere del mondo digitale e a far diventare Facebook mobile” afferma Luca Colombo, Country Manager di Facebook Italia. “Stiamo vivendo il boom della connettività mobile che cresce ogni giorno in modo esponenziale, oggi 24 milioni di persone, ovvero il 69% della popolazione online, accedono ogni mese a Facebook e 18 milioni si collegano solo da mobile, un dato ancora più significativo se guardiamo le connessioni giornaliere all’applicazione da smartphone e tablet, che hanno raggiunto i 13 milioni di accessi, 13 milioni che fino a un anno fa indicava il numero di accessi da mobile su base mensile”.

La reception
La reception

Lo studio italiano RE|value di Cristiana Cutrona ha curato la progettazione dei nuovi uffici in stile Menlo Park ma allo stesso tempo ricchi di italianità. "La collaborazione genera creatività", insegna Zuckerberg. Per questo l'ufficio milanese di facebook è un open space di 650 mq in cui non ci sono porte, eccetto che nelle 4 stanze riservate alle video-call e nelle 3 dedicate ai meeting, dove i dipendenti possono scegliere liberamente su quale postazione singola lavorare o in quale angolo informale della stanza. Non solo le sedie ma anche le postazioni stesse sono regolabili in altezza, in modo da assecondare le esigenze e le abitudini di tutti. La richiesta di Facebook per la nuova sede italiana era che gli spazi rispecchiassero il “look and feel” di Menlo Park attraverso i famosi slogan su poster, muri, lavagne e la libertà di personalizzazione, ma che contemporaneamente valorizzassero al meglio la cultura locale e rendessero riconoscibile l'ambiente come ufficio di Milano.

Poster e slogan
Poster e slogan

L'italianità è stata così espressa attraverso l'uso di alunci pezzi storici del design italiano e attraverso l'uso innovativo e funzionale dell'artigianalità Made in Italy: le sedute di Moroso, la lampada Toio di Castiglioni di Flos, gli accessori di AGAPE nei bagni e le lampade in cucina PETLAMP, sono alcuni degli arredi iconici che, insieme agli arredi realizzati su misura da artigiani italiani, quali i falegnami della BARTH e i consulenti di BRE e di Biobyte per l’illuminotecnica, rappresentano bene l’eccellenza e la ricchezza italiana.

Le sedute Moroso
Le sedute Moroso

Ma la massima espressione della cultura italiana si ritrova nella cucina di Facebook Italia (e come potrebbe essere diversamente) , concepita una vecchia latteria milanese, che costituisce un perfetto parallelo tra la socialità virtuale, tipica del social network più famoso e utilizzato al mondo, con la radice dell’aggregazione milanese e della socialità italiana, molto vicina alla spontaneità della community di Facebook. Opere artistiche infine arricchiscono gli ambienti ritraendo le icone che hanno fatto la storia del nostro territorio.

La latteria
La latteria

L’ufficio milanese di Facebook si mostra inoltre con un'apparenza di “non finito”, di stile industriale, che nasconde in realtà una grande attenzione al dettaglio, all’eccellenza del disegno e dei materiali, all’innovazione e al riciclo. "Questo effetto unfinished non è solo design ma molto di più, incarna infatti il continuo cambiamento di Facebook che ogni giorno evolve, migliora e introduce nuove funzionalità senza mettere mai il punto. Uno degli indicatori chiave del successo o fallimento dell’aziende è per esempio il modo in cui i dipendenti comunicano il loro personale vissuto lavorativo attraverso una relazione spontanea con l’ambiente che li circonda: se gli uffici a distanza di 10 anni avessero ancora lo stesso aspetto di quando sono stati costruiti per la cultura di Facebook significherebbe un fallimento". Dunque benvenuti ai prossimi 10 anni (e oltre) di Facebook Italia.

Murales Nevercrew e sale coi nomi dei vini
Murales Nevercrew e sale coi nomi dei vini
71 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views