FENIX, il nuovo Museo della Migrazione ha aperto a Rotterdam
“Questa è una storia universale. Le persone a un certo punto della loro vita prendono una decisione, sia che sia costretta dalla guerra, dalla povertà, da ragioni religiose o da qualcos'altro. Decidono di mettere tutto quello che hanno in una o due valigie e di fare questo viaggio in un nuovo mondo e ricominciare tutto da capo. Quello che vogliamo fare è capire l'emozione e mostrare l'emozione.", con queste parole il Presidente della Fondazione Droom en Daad, il signor Pijbes, ex direttore generale del famoso Rijksmuseum di Amsterdam, ha presentato il nuovo Museo della Migrazione che ha aperto a Rotterdam. Il FENIX Museum of Migration è il primo progetto culturale di MAD Architects in Europa. Con il suo completamento la penisola di Katendrecht diventerà un ponte che collega il nord e il sud della città, ispirando più persone attraverso il tema universale della "migrazione.
Il FENIX Museum of Migration sorge nel luogo magazzino Fenix, il più grande magazzino del mondo, costruito nel 1923. Il progetto di MAD Architects è il primo progetto culturale dello studio di architettura cinese in Europa ed è caratterizzato da due scale a chiocciola che si estendono da terra e formano un ponte di osservazione in sommità da cui ammirare l'area: "Muovendosi nello spazio con ritmi diversi, le scale abbattono l'enorme scala del magazzino originale, aggiungendo spazi più intimi e a misura d'uomo. I materiali in acciaio inossidabile e legno utilizzati per le scale contrastano con i materiali originali in cemento e acciaio del magazzino, evocando anche l'immaginazione dei visitatori di salire a bordo di una nave.", spiegano gli architetti.
Il magazzino Felix sulla penisola di Katendrecht è stato, dalla sua fondazione, un importante porto di immigrazione nella storia europea. La ristrutturazione del magazzino Fenix da parte di MAD collega la storia di Rotterdam con il presente. Il fondatore di MAD Ma Yansong ha detto: “Da lontano, la piattaforma e la scala sembrano un'unica entità, ma quando è di fronte a te, si presenta come un'opera scultorea che ti invita a esplorare. Significa sia la testimonianza di Fenix della storia della migrazione europea dal porto, sia il futuro della città. Per preservare l'eredità storica dell'edificio, la ristrutturazione di MAD abbraccia le iconiche finestre in acciaio verde e la struttura in cemento del magazzino Fenix. Al centro dell'edificio, la facciata e il tetto vengono rimossi e sostituiti con facciate continue e soffitti in vetro, creando uno spazio flessibile e accessibile. Le ampie vetrate offrono anche una cornice ininterrotta per la straordinaria struttura della scala centrale del progetto". Il nuovo museo è inserito anche nel tessuto urbano circostante attraverso accessi pubblici, sia dal fiume che dalla città. Mr. Pijbes ha aggiunto: “Un museo è un fenomeno che ha un'idea e un'immagine molto rigide nella mente della maggior parte delle persone. Voglio trovare una parola che abbia una sorta di funzione ibrida, un luogo, una piattaforma, un'agorà.".