E Komo Mai , Hawaii
in foto: E Komo Mai , Hawaii

Se le temperatura fredde e il tram tram quotidiano vi fanno sembrare la primavera ancora un miraggio, basta rendersi conto delle giornate che si allungano per capire che la prossima stagione in fondo non è poi così lontana. Con la primavera infatti ritorna quella sana energia e voglia di muoversi, viaggiare, scoprire. E se poi le destinazioni sono tra quelle più incantevoli a mondo, l'attesa della primavera potrebbe essere più leggera di quel che si pensi. Ecco dunque una serie di luoghi nel mondo dove poter vivere presto delle esperienze uniche al mondo.

SXM Festival
in foto: SXM Festival

Alle Hawaii esiste una piccola isola, Oahu, conosciuta come il luogo di ritrovo degli antichi hawaiani. Quest'isola infatti è un paradiso terrestre dove regna l'Aloha Spirit e dove tutti sono i benvenuti. Qui si può godere di spiagge da fiaba, di paesaggi mozzafiato e di tanto divertimento. A febbraio, dal 14 al 17, si svolge l'E-Komo Mai, che significa "All Are Welcome" nell'hawaiano nativo, un nuovo festival di musica che sfrutta al meglio lo scenario e le ambientazioni uniche di Oahu. Sull'isola paradisiaca di Saint-Martin / Sint-Maarten, nei Caraibi, si trova uno dei dancefloor più spettacolari al mondo che in occasione dello SXM Festival, dall'11 al 15 marzo 2020, richiama una vasta gamma di DJ internazionali e la folla più esigente di amanti della musica in uno dei più divertenti e caraibici luoghi eco-friendly del mondo.

Envision Festival, Uvita, Costa Rica
in foto: Envision Festival, Uvita, Costa Rica

Il Costa Rica è diventato uno dei paesi più green al mondo. Qui si pratica la permacultura, l'architettura sostenibile, il design ecologico e anche l'intrattenimento è green. Il 2020 segna il decimo anniversario di Envision, il festival ecologico più grande del mondo, un benessere di 7 giorni e un'esperienza musicale unica in un luogo dove la giungla incontra l'oceano che si svolgerà dal 17 al 24 febbraio. Ci saranno seminari su qualsiasi cosa, dai rimedi naturali all'astrologia. E per il decimo anno di questo evento di riferimento globale sono previste celebrazioni più grandi e più lunghe. "Nel tentativo di lasciare un'impronta positiva, Envision ospita un programma di riforestazione che ha piantato più di 12.000 alberi negli ultimi 8 anni.", spiegano gli organizzatori, "Per proteggere l'ambiente e ridurre i rifiuti, TUTTI i materiali plastici monouso e l'alcool esterno sono vietati , mentre i fornitori che servono alimenti in loco si impegnano a sostenere l'impegno di Envision di acquistare prodotti coltivati ​​localmente per un'esperienza culinaria autentica che non può essere trovata in nessun'altra parte del mondo.

Rampage, Anversa, Belgio
in foto: Rampage, Anversa, Belgio

Anche l'Europa ha i suoi luoghi accattivanti. La città di Anversa, alla svolta del 20° secolo, è uno dei principali porti d'Europa e il principale scalo del continente per i transatlantici. Dal 2009 il porto di Anversa in Belgio è stato investito da un piano di riqualificazione che ha preso il via dall'edificio portuale di Antwerp Port House progettato da Zaha Hadid. L'architettura qui è diventata un polo di attrazione mondiale, ma non è l'unica attrattiva della città. Dal 13 al 14 marzo 2020, nel gigante di Anversa Sportpalei, si svolgerà il festival Rampage, che dopo un incredibile evento per i suoi 10 anni lo scorso anno, per il 2020 sarà ancora più grande e spettacolare con nomi come Pendulum Trinity, Black Sun Empire, Murdock, Virtual Riot e molto altro ancora.

Snow Week Easter, Vigo di Marilleva 1400
in foto: Snow Week Easter, Vigo di Marilleva 1400

La stagione dei festival ad aprile effettivamente si inaugura a Marilleva dove, dal 10 al 13 aprile 2020, si svolge lo Snow Week Easter: quattro giorni di neve sui 156 km di piste della Skiarea Campiglio – Dolomiti di Brenta, dichiarati patrimonio dell'Unesco e tre notti di musica in un residence sulle piste interamente riservato insieme ad altri 1.000 Snowweekers. La location dello Snow Week è il Vigo di Marilleva, una struttura unica in Italia dove tutti gli spazi sono collegati e permettono di vivere un'esperienza unica per una Pasqua sulla neve indimenticabile. Ad Edimburgo, in Scozia, il Terminal V: New Horizon, si svolge l'11 aprile; è diventato un punto fermo iconico del calendario primaverile. Tra le Alpi svizzere, nel pieno del comprensorio di Crans-Montana, si può vivere una delle esperienze più belle e divertenti al mondo. Con palcoscenici unici e vista panoramica mozzafiato, il Caprices Festival, dal 16 al 19 aprile 2020 si conferma tra i migliori festival al mondo in una delle cornici più incantevoli che esistano.

Terminal V, Edimburgo, Scozia
in foto: Terminal V, Edimburgo, Scozia