La successione di Fibonacci è una delle serie matematiche più note e affascinanti della storia. Il susseguirsi di numeri generati dalla somma dei precedenti ha un po' lo stesso fascino delle note su un pentagramma. sarà questa immagine ad aver ispirato lo studio internazionale Icona Design nella progettazione di uno yacht che sembra un pianoforte a coda sull'acqua. Il nuovo concept yacht si chiama infatti Fibonacci ed è un catamarano futuristico a propulsione elettrica che offre un nuovo modo rivoluzionario di vivere il mare.

Specializzati nel design automobilistico, Fionacci è il primo yacht progettato da Icona Design, studio internazionale composto da designer e ingegneri. "ICONA è una società di design globale, cui è stato chiesto di creare progetti per la mobilità, l'ambiente e le organizzazioni future, sempre concentrati sulle persone. In questo cambiamento vediamo una nuova opportunità: mettere la nostra esperienza al servizio della comunità, rispondendo con nuove forme a nuove esigenze", spiega Teresio Gigi Gaudio Presidente & Amministratore Delegato, "Stiamo vivendo un cambiamento radicale del nostro stile di vita. Da un lato, siamo tutti invitati, come individui e comunità, a un grande senso di responsabilità condivisa, a difendere il nostro bene più importante: la salute, una condizione essenziale per qualsiasi altra azione e attività. Dall'altro lato, come in tutti i cambiamenti epocali, abbiamo la grande opportunità di ridisegnare la normalità di domani, perché probabilmente non torneremo alla normalità che conoscevamo prima. E questo è sempre stato il nostro lavoro: innovare il futuro unendo bellezza e funzionalità".

La successione di Fibonacci è stata presa a riferimento per la definizione del design dello yacht che si ispira alle forme naturali di una conchiglia. Il nuovo concept di yacht design è stato progettato in collaborazione di VDF con Ventura Projects. Fibonacci è definito da un corpo asimmetrico modellato sulla forma di un pianoforte a coda che si apre e chiude a seconda delle necessità. Il tetto dell'imbarcazione si alza proprio come il coperchio di pianoforte e rivela un ponte prendisole elegante e confortevole.Lo yacht "immagina un nuovo modo di vivere il mare" annullando il confine tra interno ed esterno dello yacht.