video suggerito
video suggerito

“Fifty Kids”, la mostra di Elliott Erwitt

Roma ospita gli scatti del grande fotografo, fotografie nate per aiutare i bambini, un progetto e non solo un grande appuntamento. Fino al 17 marzo 2013.
A cura di Valentina Pepe
7 CONDIVISIONI
erwitt6

“Fifty Kids“è il titolo dell'esposizione che ha il piacere di presentare una selezione di 50 scatti del grande maestro della fotografia Elliott Erwitt che è al contempo una mostra, un libro e un progetto in scena a Palazzo Incontro a Roma.

elliott-erwitt-fifty-kids-roma

Una mostra, che  raccoglie le più belle immagini di bambini scattate da Erwitt in oltre mezzo secolo di storia, un progetto, perché è dedicato ai bambini per aiutare altri bambini, in particolare a sostegno dell’A.D.I.S.C.O. – Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale – impegnata per la costruzione del nuovo reparto di Day Hospital e degli ambulatori di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, un libro, grazie al catalogo pubblicato da Silvana Editoriale. Tale decisione è stata fortemente appoggiata sia dall'artista che da Francesca Lavazza, sostenitrice del progetto Fifty Kids. Dice Lavazza:

Il lavoro di Erwitt colpisce sempre per intuito, intelligenza e talento, sia che fotografi personaggi famosi, oppure buffi o solo di passaggio. Fra i soggetti preferiti ci sono i bambini, ed è per questo che “Fifty Kids” nasce per aiutare altri bambini.

Le fotografie di Erwitt sono spontanee e mai in posa, perché la storia è tutta in quei frammenti colti al volo dei bambini di tutto il mondo, quella è la forza. Promossa dalla Provincia di Roma nell’ambito del Progetto ABC Arte Bellezza Cultura e dalla A.D.I.S.C.O. in collaborazione con SudEst57, curata da Chiara Massimello e organizzata da Civita, la mostra sarà aperta al pubblico sino al 17 marzo 2013

06_nyc17504_usa_east_hampton_new_york_1981_elliott_erwitt_s_daughters_-sasha_and_-amy_

Elliott Erwitt nasce il 26 luglio 1928 a Parigi, passa la sua infanzia a Milano, si trasferisce nuovamente a Parigi e poi, in via definitiva negli stati Uniti, prima a New York, poi nel 1941 a Los Angeles. La sua passione per la fotografia si manifesta già nella sua adolescenza quando viveva ad Hollywood, mentre studiava alla High School comincia a lavorare in una camera oscura professionale già nel 1944. Nel 1948 si sposta a New York, e lì incontra Steichen, Robert Capa, e Roy Striker. Dopo aver passato il 1949 a viaggiare in Francia ed in Italia, Erwitt rientra a New York ed inizia a lavorare come fotografo professionista. Arruuolato nell'esercito Americano nel 1951, continua a scattare immagini mentre era di stanza in Germania ed in Francia. Nel 1953 Robert Capa lo invita ad entrare in Magnum Photos. Elliott rimarrà membro di questo prestigioso gruppo da allora, e ne sarà presidente numerose volte. Elliott è a buon diritto una delle personalità di spicco del mondo dell'informazione, i suoi servizi fotografici, le sue illustrazioni, e le sue immagini realizzate per il mondo della comunicazione hanno lasciato il segno su testate di tutto il mondo negli ultimi 50 anni. Elliott, pur continuando ad essere fotografo prima di tutto, nel 1970 inizia a girare film.

“ Quando la fotografia è fatta molto bene, diventa irrazionale e persino magica. ”
Elliot Erwitt

I suoi documentari numerosi includono BEAUTY KNOWS NO PAIN (1971),RED WHITE AND BLUEGRASS (1973) realizzato con l'assitenza dell'American Film Institute, e GLASS MAKERS OF HERAT (1977) che gli varrà numerosi premi. Nell'insieme Erwitt ha realizzato 17 commedie e filmati satirici per Home Box Office. Elliott incontra Biba Giacchetti nel 1997 e da allora attiva una collaborazione straordinaria nel settore della comunicazione in Italia. Quando Biba Giacchetti e Giuseppe Ceroni fondano Sudest57 nel 2002 Elliott Erwitt sarà tra i primi fotografi a fare parte del nuovo team, ad esserne ispirazione costante, maestro, sostenitore e grande amico. Nel tempo Elliott Erwitt ha realizzato con Biba Giacchetti progetti per Lavazza, Marazzi, Unilever, Luciano Barbera, Artemide, Chimento, e moltissimi altri. Biba Giacchetti ha curato la mostra di Elliott Erwitt "This and That" tenuta presso la galleria Spazia di Bologna. Le sue mostre personali si tengono continuamente in ogni angolo della terra dal Museo d'Arte Moderna di New York, allo Smithsonian, dall'Art Institute di Chicago al Museo D'arte Moderna di Parigi, dalla Kunsthaus di Zurigo al Photokina di Colonia. Moltissime mostre tratte dal libro Personal Exposures sono state esibite da dagli Stati Uniti all'Europa al Giappone. Altre mostre in circolazione come To The Dogs, On The Beach, Museum Watching Personal Best sono in circolazione in tutti i paesi del mondo. Attualmente Elliott è impegnato nella codificazione del suo immenso archivio mentre continua il suo lavoro editoriale e pubblicitario. Questo inevitabilmente lo porta a viaggiare ossessivamente per il mondo. Elliott Vive tra New York ed East Hampton. Gli piacciono i bambini, ed i cani.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views