Film a letto, ma al cinema!
Via le vecchie poltroncine, al cinema arriva il letto matrimoniale! Nella sala cinematografica come a casa dunque. È l'ultima moda che sta conquistando sempre più cinema in tutto il mondo.
La tendenza è nata a Parigi nel 2010, quando IKEA lanciò un concorso e offrì un Pigiama Party nell'Olympia di Parigi. Per una notte lo storico cinema della capitale francese è stato trasformato in una camera da letto gigante per testare una nuova gamma di materassi della società svedese: "In Bed with Ikea". Una quarantina di posti letto furono installati nel cuore di questo leggendario luogo di Parigi per un bel ricco programma: un concerto della Symphony Orchestra "solisti francesi" su pezzi degli ABBA, la proiezione delle ultime due parti della trilogia Millennium e infine, per i pochi fortunati, una bella dormita all'interno del cinema.
Ma anche Londra non ha tardato a recepire questa tendenza: l'Electric Cinema a Notting Hill ha installato letti matrimoniali nella sua prima fila. 14 poltroncine sono state sostituite con sei letti matrimoniali imbottiti, come parte del piano di ristrutturazione da £ 5.000.000 del cinema costruito 102 anni fa. I biglietti per il letto inoltre sono più economici perché sono in prima fila, devono essere venduti in coppia e il costo è di £ 18 a persona, rispetto a £ 20 a persona per i biglietti normali.
La moda dei letti al cinema non è però un fenomeno solo europeo, anche in Asia molte sale cinematografiche si stanno attrezzando per accogliere la nuova tendenza. E, fatta eccezione per il cinema londinese, il costo dei biglietti per il letto matrimoniale, sarà, come prevedibile, ben più alto della classica poltrona. Si potrà condividere il comodo materasso con un perfetto sconosciuto o goderne in piena solitudine. La comodità di guardare un film al cinema distesi non avrà prezzo, e siamo certi che nessuno avrà da ridire se, durante un film noioso, vi capiterà di schiacciare un pisolino.