2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

FLEXSE, la casa costruita con materiali 100% riciclabili per evitare rifiuti

Il Laboratorio SA di San Pietroburgo ha sviluppato una piccola unità multifunzionale adatta sia all’uso urbano che extraurbano e a qualsiasi esigenza. Si chiama FLEXSE ed è uno spazio versatile, dove lavorare, cucinare o rilassarsi, che risulta accogliente e comodo durante l’inverno, mentre in estate la terrazza all’aperto è un bel posto dove trascorrere il propio tempo.
A cura di Clara Salzano
2 CONDIVISIONI
Immagine

Un'unità multifunzionale che si adatta a qualsiasi esigenza, clima e posizione, questa è FLEXSE la struttura modulare che può essere usato come un'accogliente casa vacanze, una stanza per gli ospiti, uno studio, una cucina esterna, un padiglione estivo o anche come parte di un complesso alberghiero. Può essere posizionato come edificio separato o all'interno di un edificio esistente, su una superficie piana, in rilievo, in acqua o anche sul tetto. “Lavorando su FLEXSE ci siamo ispirati alla filosofia della tiny house.", spiega Alina Chereyskaya, architetto, partner del laboratorio SA che ha realizzato il progetto, "La forma ellittica dell'edificio permette di massimizzare la fruibilità dello spazio interno. È importante notare che l'edificio è adatto per l'uso in qualsiasi stagione. D'inverno all'interno della struttura si può comodamente cucinare e rilassarsi e d'estate si può usufruire della terrazza all'aperto ".

Immagine

Il Laboratorio SA di San Pietroburgo ha sviluppato una piccola unità multifunzionale adatta sia all'uso urbano che extraurbano e a qualsiasi esigenza. Si chiama FLEXSE ed è uno spazio versatile, dove lavorare, cucinare o rilassarsi, che risulta accogliente e comodo durante l'inverno, mentre in estate la terrazza all'aperto è un bel posto dove trascorrere il propio tempo. "Il design massimizza l'area utilizzabile, mantenendo l'ingombro minimo e rendendolo versatile per diversi scenari funzionali.", continuano gli architetti, "La prima versione di FLEXSE è stata utilizzata come piccola casa barbecue. Altre funzioni disponibili: una sauna, una guest house, una piccola casa, se decidi di metterla in campagna. In caso contrario, il modulo può essere posizionato entro i limiti della città e diventare un bel posto per un piccolo caffè, un negozio o un ufficio, se si trova all'interno di un edificio esistente". La prima unità è stata dunque concepita come una piccola casa con cucina adatta a tutte le stagioni, realizzata nel tradizionale stile scandinavo. La casa è stata progettata e realizzata in tempi rapidi e secondo le esigenze del cliente.

Immagine

La principale caratteristica di FLEXSE è che costituito da materiali riciclabili al 100%. Il modulo base ha dimensioni 10,5 m2 di profondità, compresa la terrazza, per 30,5 m2 di lunghezza. Ogni modulo viene prodotto in fabbrica e assemblato in loco in modo semplice e veloce. La forma e le dimensioni dell'unità sono ottimali e consentono di adattarlo a qualsiasi funzione. La struttura può essere posizionata su diverse fondazioni – lastra di cemento, pilastri metallici, ecc.,  nelle zone più remote, anche sull'acqua. Il modulo è personalizzabile all'interno e all'esterno – sono disponibili vari tipi di materiali di finitura tra cui scegliere.FLEXSE comprende anche un'intera linea di arredi funzionali in base alla funzione scelta che sia una caffetteria, negozio, aula magna, galleria, ufficio, sala riunioni, pensione, grill, o sauna.

Immagine
2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views