Flying Stuff, i colori volanti di Manon Wethly
Il sorprendente progetto fotografico di Manon Wethly, che ritrae oggetti volanti. L'artista di origine belga a infatti sorpreso e catturato l'attenzione grazie ai suoi scatti ad alta velocità in cui viene catturata la traiettoria irregolare di contenitori di liquidi colorati in aria: ecco il progetto della fotografa belga Manon Wethly dal titolo “Flying Stuff“.
La tecnica non è per nulla complessa in questo affascinante progetto, che in realtà è iniziato si Instagram, l'effetto invece è entusiasmante. Probabilmente è anche il messaggio di estrema libertà che porta con se, un gesto dirompente e espiatorio come gettare un bicchiere alle proprie spalle dopo un brindisi. I liquidi e le polveri utilizzate attraverso colori e consistenze diverse, vengono catturati mentre volano in aria, fuori dai contenitori. Caffè in tazze, vino in bicchieri di vetro, latte bianco scremato, succo di frutta e fiori in piccole ciotole: tutte le sostanze vengono disperse nell'aria e impresse nell’obiettivo della macchina fotografica di Wethly. Il risultato? Ogni foto si trasforma in un’opera d’arte che ha come scenario un cielo "barbaricamente azzurro" come lo avrebbe definito Pasolini, intenso o costellato da leggere nuvole bianche come tela su cui imprimere l'immagine. L'artista belga ci conferma la tendenza che la fotografia sta assumendo da quando ha ceduto il posto l'analogico al digitale, ovvero la tecnica è importante ma soprattutto il risultato, l'emozione e l'idea che stanno alla base del lavoro ne fanno la reale differenza. Ha affermato Manon Wethly :
E ‘assolutamente affascinante vedere che tipo di forma può assumere un oggetto o un liquido mentre si trova in volo. Scattare la foto nel momento giusto può spesso portare a risultati davvero sorprendenti e spettacolari. La maggior parte delle foto sono scattate con l'iPhone ma ho iniziato a fare pratica con delle armi più grosse ora.