1 Giugno 2020
17:04

Foster&Partner crea ICÔNE, il nuovo edificio per uffici post Coronavirus

Foster & Partner ha progettato un nuovo complesso di uffici a Belval in Lussemburgo pensato per rispondere ai nuovi stili di vita post Coronavirus. ICÔNE è progettato per avere aree di lavoro aperte e flessibili che rispondano ai modelli di lavoro oggi emergenti con spazi pieni di luce, verdi e confortevoli.
A cura di Clara Salzano

La pandemia globale ha fatto emergere nuove esigenze abitative e di lavoro. I più importanti architetti e designer al mondo si stanno interrogando sul futuro delle città, delle nostre case e degli uffici. Foster & Partner ha progettato un nuovo complesso di uffici a Belval in Lussemburgo pensato per rispondere ai nuovi stili di vita post Coronavirus. "ICÔNE è progettato per avere aree di lavoro aperte e flessibili che rispondano ai modelli di lavoro emergenti oggi.", racconta Darron Haylock di Foster & Partners, "L'atrio è uno spazio pieno di luce verde che è il cuore sociale del progetto, fornendo connettività visiva".

ICÔNE è un nuovo complesso di uffici progettato da Foster + Partners che apre la strada a una nuova tipologia di edifici per uffici dopo questa pandemia globale. Situato a Belval in Lussemburgo, il progetto si sviluppa su una superficie di 18.800 metri quadrati, caratterizzati da spazi pieni di luce e verde, che incoraggiano uno spirito lavorativo di co-creazione e collaborazione. ICÔNE presenta un layout flessibile che permette di creare ambienti di lavoro sicuri ma che si adattano ai cambiamenti delle esigenze lavorative future. Il nuovo complesso ben si integra nel contesto dialogando con la strada urbana e la piazza civica vicine.

Il progetto è concepito come un complesso fatto da due ali che racchiudono l'atrio centrale. Darron Haylock, Partner, Foster + Partners, ha dichiarato: “L'atrio è uno spazio pieno di luce verde che è molto il cuore sociale del progetto, fornendo connettività visiva e un'atmosfera dinamica sia per il lavoro che per il gioco. La biofilia, il verde paesaggistico, la ventilazione naturale e la connettività visiva promuovono la collaborazione e il benessere sano…La fluidità dello spazio interno contrasta con l'esterno formale dignitoso dell'edificio. L'atrio risolve i cambiamenti di livello tra la strada e la piazza attraverso una serie di terrazze a gradini che creano una sequenza di arrivo spettacolare. La circolazione aperta si aggiunge alla vivacità degli spazi interni, con terrazze comuni per incontri informali e spazi di apertura ai livelli più alti che si affacciano sul volume centrale".

UPCycle, il vecchio magazzino trasformato in edificio per uffici creativo
UPCycle, il vecchio magazzino trasformato in edificio per uffici creativo
Studio Velocity crea l'ufficio con il tetto abitabile curvo
Studio Velocity crea l'ufficio con il tetto abitabile curvo
Foster&Partners progetta il One Beverly Hills, un nuovo complesso di torri nel verde
Foster&Partners progetta il One Beverly Hills, un nuovo complesso di torri nel verde
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni