Foster progetta Skycycle: una Londra fatta per le bici
Non vi è dubbio che le città dove si può camminare o andare in bicicletta, piuttosto che in auto, sono i luoghi più congeniali in cui vivere e in cui la qualità della vita è migliore. Nel corso dell'ultimo decennio, sulle strade principali di Londra il numero dei ciclisti è aumentato del 173 per cento. Tuttavia il ciclismo rappresenta solo il 2 per cento degli spostamenti quotidiani, mentre costituisce il 20 per cento delle morti e dei feriti gravi sulle strade. La sicurezza stradale è un fattore chiave: tra il 2006 e il 2011, il numero delle vittime in bicicletta nella capitale inglese è aumentato della metà perchè lo spazio sulla rete stradale è fortemente limitato.
Recentemente un piano per oltre 220 chilometri di piste ciclabili sicure, gratuite, che potranno essere prese in più di 200 punti di ingresso, è stato presentato dallo studio Foster&Partners all'amministrazione comunale londinese. "Per migliorare la qualità della vita per tutti a Londra e per incoraggiare una nuova generazione di ciclisti, dobbiamo rendere le piste sicure. Tuttavia, il principale ostacolo alla segregazione di auto e ciclisti è la costrizione fisica delle strade di Londra, dove lo spazio è già congestionato.
Skycycle è un approccio alternativo alla ricerca di spazio in una città congestionata. Usando i corridoi sopra le ferrovie suburbane, potremmo creare una rete di piste ciclabili che si trova in posizione ideale per i pendolari", spiega Sir Norman Foster. La rete Skycycle proposta segue infatti i corridoi ferroviari suburbani esistenti. Quasi sei milioni di persone vivono nel bacino di utenza della rete individuata, la metà dei quali lavora a 10 minuti da ciascun ingresso. Ognuno dei 10 percorsi proposti può ospitare 12.000 ciclisti all'ora e migliorerà i tempi di percorrenza fino a 29 minuti.
La prima fase costruttiva prevede quattro miglia di pista ad est di Londra, dalla stazione di Liverpool Street, e il progetto verrà completato in meno di 20 anni ad un costo inferiore rispetto alla costruzione di nuove strade e gallerie. I percorsi ciclabili su tre livelli sarebbero accessibili tramite rampe. Inoltre le linee ferroviarie di Londra sono state originariamente costruite per treni a vapore, seguendo dunque i contorni del territorio che riducono naturalmente la quantità di energia spesa ed evitano pendenze. Skycycle sfrutta questa eredità storica: una manna per i ciclisti! Il progetto dello studio Foster è una proposta per esplorare a fondo il potenziale della rete ferroviaria suburbana come risorsa sottoutilizzata e alleviare i vincoli di capacità sui sistemi di trasporto pubblico di Londra e promuovere sane scelte di trasporto ecocompatibili. L'approccio Skycycle è rivoluzionario, e ha evidenti potenziali applicazioni in città di tutto il mondo.