94 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fureai Sekibutsu no Sato: ecco il parco abbandonato più raccapricciante del Giappone

Sembra di trovarsi nella tana di Medusa in questo parco vicino a Osawano, in Giappone, dove più di 800 statue di pietra fissano ogni mossa dei visitatori, mentre l’erba e il degrado lentamente ricoprono tutta la zona.
A cura di Clara Salzano
94 CONDIVISIONI

Se vedendo le immagini del Fureai Sekibutsu no Sato state pensando che si tratta di un set di film hororr siete davvero lontani dalla realtà. Il Fureai Sekibutsu no Sato è uno dei luoghi più raccapriccianti del Giappone. Nato come attrazione turistica secondo la volontà di Mutsuo Furukawa, fondatore del parco, oggi il luogo è completamente in stato di abbandono e degrado che rendono il parco ancora più spettrale. Ciò che infatti colpisce appena si entra in questo parco vicino alla città di Osawano, in Giappone, è la presenza di centinaia di statue di pietra che fissano in modo inquietante. Sembra quasi di essere giunti per errore nella tana di Medusa che ha pietrificato tutti i malcapitati.

Immagine

"Fureai Sekibutsu no Sato" significa "Il villaggio dove si possono incontrare statue buddiste". All'interno più di 800 statue di pietra fissano i visitatori. Le opere sono state volute tutte dal fondatore Mutsuo Furukawa che voleva creare un parco dove i giapponesi potevano andare a rilassarsi. Molte statue hanno volti di divinità buddiste, altre di gente comune o di persone vicine a Mutsuo Furukawa, che così intendeva preservarne la memoria. Sono state scolpite da uno scultore cinese nel 1989. 6 miliardi di Yen è stato il costo affrontato per allestire tutto il parco che oggi vessa in condizioni di abbandono. E proprio lo stato di degrado del parco che lo rende un luogo ancora più ancestrale.

Le immagini del Fureai Sekibutsu no Sato sono di Ken Ohki, aka Yukison, che mentre stava viaggiando nella Prefettura di Toyama, in Giappone, si è imbattuto per caso nel parco di Mutsuo Furukawa. Yukison è un fotografo giapponese che viaggia nel mondo, dall’Italia al Colorado, da Tokyo a Parigi, alla ricerca dell'irreale:

Mi sono sentito come fossi accidentalmente inciampato in qualche zona proibita. Incredibile essere in realtà arrivato in un parco con oltre 800 diverse statue di pietra scolpite a somiglianza di divinità buddiste e persone vicine al fondatore del parco Mutsuo Furukawa. La sua idea era di rendere questo parco una popolare destinazione turistica, dove la gente sarebbe venuta a rilassarsi. Bella idea, certo. Ma, con il passare del tempo le statue hanno fatto svanire l'atmosfera di relax rendendo il parco più raccapricciante.

94 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views