Fuzhou Forest Walkway, la passerella di 19 chilometri sospesa sui boschi cinesi
Lo studio di architettura cinese LOOK Architects ha progettato un sistema di passerelle serpeggianti a Fuzhou, in Cina. Soprannominato Fudao (福 道) e lungo 19 chilometri sopra i boschi, collega il fiume Minjiang e il lago occidentale. Il Fuzhou Forest Walkway si snoda attraverso varie aree boschive ed è composto da passerelle pedonali in acciaio uniche nel loro genere. Il sistema è dotato inoltre di rifugi, ponti e torri di osservazione e case da tè con servizi igienici per gli abitanti del posto e i visitatori.
Il termine "Fudao" indica "coscienza risvegliata" per migliorare la vita degli abitanti delle città portando la natura a portata di mano. L'elevata crescita urbana ha infatti ridotto molto la presenza di natura nelle città cinesi: "Fuzhou è la capitale della provincia del Fujian ed è una delle città più verdi della Cina. A volte indicata come Rongcheng o "città di banyan", famosa per i numerosi alberi di banyan che fiancheggiano le sue strade. Insieme alla geografia montuosa e ai pittoreschi laghi artificiali, il fascino della bellezza naturale di Fuzhou è indiscusso.", raccontano gli architetti di LOOK Architects, "Tuttavia, la crescita urbana accelerata ha ridotto la copertura delle zone boschive – Jinniushan è uno dei più grandi polmoni verdi situati all'interno del centro".
Al sistema di passerelle si accede attraverso dieci ingressi posti in varie punti. Le passerelle pedonali sono dotate di vari servizi come rifugi di riposo, ponti e torre di osservazione e case da tè con servizi igienici. "Una rete passerella intelligente dotata di connettività WIFI, schede informative touch-screen e monitor del traffico dei visitatori, Fudao ha il potenziale per stabilire un nuovo punto di riferimento nazionale per le rotte ecologiche.", continuano gli architetti, "Per garantire una perfetta connettività, è stato progettato un ponte sospeso a cavallo di una esistente arteria veicolare Honggan Road, un'icona sbalorditiva con una campata libera da colonne di oltre 72 metri. Il profilo inclinato degli schermi dei parapetti serve ad aumentare la porosità della struttura del ponte, per resistere meglio ai forti carichi del vento nelle vicinanze. Coinvolgendo il carattere unico del contesto esistente del sito, vari segmenti della rete passerella si sommano a un'espressività duratura".