388 CONDIVISIONI

Garage Italia lancia la Fiat 500 Jolly Icon-e, l’iconica automobile in versione cabrio

Garage Italia, l’hub milanese di automobili, crea la prima Fiat 500 Jolly Icon-e. Il nuovo progetto celebra la car culture dando una seconda vita all’iconica vettura che viene presentata con un’estetica contemporanea, fruibile e divertente, e con un motore elettrico che proietta la storica vettura verso il futuro.
A cura di Clara Salzano
388 CONDIVISIONI
Courtesy Garage Italia
Courtesy Garage Italia

“Ci rendiamo conto che le persone ancora oggi adorano alcune auto storiche che sarebbero però difficilmente guidabili. Abbiamo quindi voluto rendere fruibili le macchine che continuano ad emozionare intere generazioni, con la qualità, lo stile e la filosofia che contraddistingue Garage Italia”, così Carlo Borromeo, Direttore Centro Stile di Garage Italia, presenta Icon-e, il nuovo progetto che reinventa un'iconica automobile in versione contemporanea, fruibile e divertente, e sottoponendola ad una riqualificazione elettrica per un futuro più sostenibile. Icon-e dà una seconda vita alle grandi vetture del passato. Il primo modello della serie è la Fiat 500 Jolly Icon-e che riprende l'iconica Fiat 500 a cui vengono tolti il tetto e le sezioni delle porte, il cruscotto diventa completamente digitale con uno schermo da 5 pollici e il motore a scoppio è stato sostituito con un motore elettrico.

Garage Italia è l'hub milanese specializzato nella ideazione, creazione e personalizzazione di iconiche automobili dando loro una seconda vita, più contemporanea e sostenibile. Il presente di Garage Italia si chiama Icon-e, il nuovo progetto che fa rivivere lo spirito delle storiche automobili del passato in versione sostenibile e contemporanea. Il primo modello lanciato dall'hub milanese è la Fiat 500 Jolly Icon-e che conserva l'estetica della Jolly del secolo scorso ma cambiando alcuni dettagli che rendono l'iconica automobile un vero gioiello da collezione. I fari, ad esempio, sono gli stessi del modello originale ma prevedono un sistema d’illuminazione a Led; il tetto e le sezioni delle porte, sono state tolte e la rigidità torsionale della vettura viene garantita dall'inserimento di una cellula di sicurezza; un motore elettrico, sviluppato in collaborazione con il Gruppo Newtron, ha preso il ruolo del vecchio motore a scoppio; il piccolo cruscotto del cinquino è stato sostituito da un display digitale da 5″ che riporta lo stato di carica della batteria, la velocità e altre informazioni; mentre i sedili sono stati interamente realizzati a mano, intrecciando una corda naturale specifica per l’outdoor, in base ad una ricerca materica condotta dallo studio Baolab; gli pneumatici montati sono selezionati dalla linea Vintage da Michelin, partner di Garage Italia nel progetto Icon-e.

"Con Icon-e, il fenomeno restomod diventa ecologico attraverso il re-use e l’upcycling, temi centrali del progetto.", spiega il team di Garage Italia, che opera all'interno dell'ex stazione di servizio Agip in viale Certosa a Milano, convertita da Lapo Elkan in un officina ristorante per appassionati di automobili, "Il progetto riflette la nostra nuova attitudine nei confronti dell’auto e celebra la car culture dando una seconda vita alle grandi vetture del passato. Viviamo il presente consci dei trend globali, rispettosi della tradizione ma decisi a conciliare i desideri delle nuove generazioni con le esigenze moderne. Le vetture realizzate da Garage Italia sono il connubio perfetto tra passato e presente, unendo lo stile senza tempo alle nuove tecnologie, integrate in modo funzionale ma discreto".

Immagine
388 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views