423 CONDIVISIONI

Germania, ecco come un’autostrada diventa un condominio di lusso

La vecchia autostrada tedesca A3, vicino a Limburg An Der Lahn, non verrà abbattuata: al suo posto verrà costruito un immobile di lusso, merito di un imprenditore e di un progetto eccentrico.
A cura di Clara Salzano
423 CONDIVISIONI
Immagine

La vecchia Lahntalbrücke è un'autostrada tedesca che doveva essere abbattuta. Ma l'imprenditore Albert Egenolf ha pensato ad un modo per ricostruire la vecchia autostrada A3 in Limburg trasformandola in un resort residenziale di lusso, con alberghi, uffici, bar e un centro congressi. Il progetto prevede la realizzazione di quattro grattacieli raggruppati come nidi di vespe attorno ai piloni del ponte, e in questo questo mese, l'imprenditore tedesco dovrà dimostrare la fattibilità del piano.

Immagine

"L'idea di un ponte vivente non è nuova. L'idea di rifare un ponte autostradale come ponte residenziale sì. Grazie al rivoluzionario concept e all'architettura d'avanguardia, un'intera regione e l'ingegneria tedesca potrebbero aquisire una nuova immagine", scrive Albert Egenolf. La sua visione è in effetti abbastanza coraggiosa: la A3-Lahntalbrücke è un'autostrada costruita negli anni sessanta dalla struttura fatiscente a ponte nei pressi di Limburg, che verrà trasformata in un condominio di lusso. Quattro grosse torri attorno ai pilastri autostradali porteranno le persone a vivere direttamente sul vecchio ponte. Le strutture in vetro e acciaio dovrebbero avere una superficie utilizzabile di 7mila metri quadrati ciascuna e una terrazza con le torri rivolte verso la città. L'architetto Jacqeline Schmidt si occuperà del progetto.

Il Lahn a Limburg è un luogo paesaggisticamente molto bello. Il Domfelsen e il Limburger Dom forniscono un incomparabile bellezza, combinazione unica di patrimonio naturale e culturale per questo i Verdi del Paese sono estremamente scettici. Temono soprattutto un deterioramento dell'aria fresca, perché Limburgo si trova in un bacino. Ma dallo studio di fattibilità sapere i vantaggi di un tale progetto: nessuna sigillatura di aree verdi esistenti di riqualificazione; verranno utilizzate infrastrutture già esistenti; nessuna emissione di CO2, anidride dalla decostruzione minuziosa (demolizione e rimozione); realizzazione di spazi utilizzabili da pedoni e ciclisti che attraversano il ponte verso il Lahn; senza considerare i soldi della demolizione che lo Stato andrebbe a risparmiare e il tasso di occupazione che il progetto potrebbe determinare. "Una visione da sola non è sufficiente per realizzare un progetto a lungo termine. Il senso di futuri sviluppi di mercato, i requisiti e l'efficienza in questo contesto sono un must per la progettazione e implementazione di un progetto. Progetti di costruzione attenta e economicamente sani comportano sempre la crescita economica di una regione. Le imprese della zona ottengono nuovo lavoro, il denaro rimane nella regione. Dopo il completamento del progetto, a sua volta, si creano posti di lavoro preziosi".

Immagine
Immagine
423 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views