Germania, l’omino del semaforo diventa donna per la parità dei sessi
In Germania l'omino dei semafori è un personaggio famoso: si chiama Ampelmännchen ed è stato ideato nel 1961 dal designer Karl Peglau. Ampelmännchen rappresenta la figura di un uomo che indossa un cappello ed era tipico nei semafori della DDR (mentre i semafori della Germania Ovest avevano figure umane generiche). Con l'unificazione della Germania nel 1990 il famoso omino col cappello è sopravvissuto alla fine della cortina di ferro ed è diventato un simbolo così celebre nel Paese da essere un souvenir popolare per il mercato turistico tedesco. In tutto lo Stato tedesco oggi l'Ampelmann è riconosciuto come una segnaletica appartenente alla tradizione da rispettare, e la cui singolarità lo ha reso un’attrazione per i turisti provenienti da tutto il mondo.
Ma di recente l'Ampelmann è finito sotto accusa: sembra che il più simpatico omino dei semafori non rispetti la parità di genere. Così Spd e Verdi della città tedesca di Dortmund, in Vestfalia, hanno chiesto che le quote rosa fossero estese anche ai semafori. Forse a molti sembrerà un'esagerazione femminista, quasi patologica, ma presto per le strade della Germania vedremo delle “Ampelfrauen” con tanto di trecce e gonnella. In difesa della parità di genere il semaforo si veste di rosa.
La questione delle quote rosa in Germania è molto sentita dal momento che, secondo recenti statistiche, la rappresentanza femminile nel mondo del lavoro è nettamente inferiore rispetto a quella maschile, tanto da far avanzare un proposta di legge che imporrebbe alle imprese di assumere una determinata percentuale di dipendenti donne. Ma la proposta di un semaforo femminile per la parità di genere non sembra essere stata accolta favorevolmente dai tedeschi che hanno sottolineato la possibilità di più efficaci inziative in favore della parità dei sessi. Bisogna però sottolineare che l'Ampelfrauen, oltre ad avere un valore simbolico e politico, avrebbe anche una maggiore funzionalità rispetto al tipico omino col cappello in quanto la gonna del nuovo semaforo determinerebbe una figura più ampia e visibile per gli automobilisti.