4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giappone, la casa con accanto una tomba a forma di uovo

Non solo per imperatori e personaggi importanti, in Giappone  lo studio Ryuichi Ashizawa Architects & Associates ha progettato una residenza privata con accanto una tomba a forma di uovo. Situata a Sakai, nella storica prefettura di Osaka, l’originale abitazione rivela degli interni eleganti e luminosi.
A cura di Clara Salzano
4 CONDIVISIONI
Immagine

In Giappone lo studio Ryuichi Ashizawa Architects & Associates ha progettato una particolare residenza privata che ha accanto una tomba a forma di uovo. In base ad alcune analisi, gli architetti giapponesi avevano scoperto che la creazione di un cimitero in una zona residenziale in Giappone era legalmente vietata. Il nuovo progetto abitativo presenta spazi ampi e aperti annessi ad un volume chiuso ovale che fa dialogare il tema della vita con quello della morte.

Situata a Sakai, nella storica prefettura di Osaka, l'originale casa ha una struttura in bambù studiata appositamente. Sakai è stata uno dei più grandi porti del Giappone medioevale, e oggi è tra le città più popolose del Giappone. Per realizzare l'originale progetto lo studio Ryuichi Ashizawa Architects & Associates ha dovuto studiare un modo per ottenere una struttura curva e resistente per il volume a forma di uovo e la connessione tra i due blocchi. Lo studio ha previsto l'uso di vari elementi di dimensione e curvatura differente che assemblati hanno permessi di realizzare la particolare residenza con accanto la tomba.

L'originale abitazione rivela degli interni eleganti e luminosi. L'elemento più caratteristico della casa è il volume a forma di uovo in cui è presente un altare e che, come una cupola del Pantheon, prende luce da un lucernario dall'alto. Nel volume una scala collega i due livelli e c'è spazio anche per un bagno e una lavanderia. Gli altri ambienti della casa sono spaziosi e divisi da porte scorrevoli. All'interno la luce penetra attraverso vetrate lungo tutto il perimetro della casa e nei due livelli dell'edificio. Un'altra stanza particolare si trova al piano terra ed è costituita da un luogo simile a una biblioteca dove i bambini e i vicini possano entrare liberamente eliminando il confine tra interno ed esterno.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views