Photo credit anushreekejriwal
in foto: Photo credit anushreekejriwal

Siamo abituati a considerare un bel soggiorno quello in un albergo comodo, con ampie camere e servizi di lusso. Ma le tendenze dei viaggi stanno cambiando e sempre più persone cercano la vacanza diversa, originale, unica. Non sorprende dunque il boom di richieste per l'albergo di Mohammed Al-Malahim, un giordano di 64 anni che afferma che il suo hotel in un Maggiolino VW Beetle è il più piccolo del mondo. I suoi ospiti sono disposti a pagare 40 dinari giordani (circa 75 euro) a notte per dormire in una vecchia automobile, con vista mozzafiato sul deserto giordano.

L'hotel più piccolo del mondo comprende un'unica stanza, così minuscola che è sconsigliata una famiglia. Ufficialmente l'hotel più piccolo al mondo è l'Eh'haus ad Amberg, in Germania, che misura solo 16 metri quadrati, ma Al-Malahim è certo che il suo hotel presto si potrà aggiudicare il primato ufficiale. L'hotel è un vecchio Maggiolino Volkswagen fissato su delle pietre nel deserto della Giordania. Ideale per un single o una coppia, gli ospiti possono godere di letti comodi, un mini frigo fornito in camera, TV, Wi-Fi e due biciclette da utilizzare in città. Dipinti, coperte artigianali, cuscini, lenzuola, perline e altri complementi tipici della Giordania rivestono l'automobile creando una stanza d'albergo a tema davvero unica al mondo.

La maggior parte delle persone si sbarazza della propria auto vecchia, ma Mohammed Al-Malahim ha trasformato il suo vecchio Maggiolino Volkswagen Beetle in un hotel davvero originale. L'idea dell'uomo 64enne è nata dal desiderio di far conoscere ai turisti stranieri una parte della Giordania non battuta dai percorsi turistici più frequentati. Il Maggiolino è situato nel villaggio deserto di Al Jaya, luogo di origine di Mohammed Al-Malahim, che si trova vicino ad Al Shoubak, sede di un imponente castello del XII° secolo, chiamato Montreal. Secondo Mohammed Al-Malahim un pernottamento nella sua vecchia automobile equivale ad una notte in un hotel a cinque stelle.