Nel primo giorno del mese di ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell'Architettura. Per gli appassionati è tempo di organizzare i primi viaggi per il prossimo anno all'insegna dell'architettura perché Airbnb ha pubblicato una lista delle dieci abitazioni d'autore nel mondo disponibili per un soggiorno anche solo di una notte. Airbnb ha sicuramente cambiato il modo in cui le persone cercano alloggi quando viaggiano, e andare in vacanza nelle case degli architetti potrebbe essere un nuovo trend da tenere in considerazione.

Dal Bosco Verticale di Stefano Boeri a Milano alla Muralla Roja disegnata da Ricardo Bofill in Spagna, Airbnb ha segnalato dieci abitazioni progettate da alcuni dei più famosi maestri dell'architettura disponibili per l'affitto. Molte strutture offrono il massimo del lusso e scenari sorprendenti, spesso a prezzi ragionevoli. Situate in tutto il mondo, queste case d'autore, realizzate da nomi come Frank Lloyd Wright e Alvar Aalto, può essere un sogno che diventa realtà per gli appassionati di architettura. Alcune strutture sono disponibili per un soggiorno anche solo di una notte, altre richiedono permanenze più lunghe, a prezzi accessibili che consentono a tutti di provare come si vive in una casa progettata da un grande architetto.

Bosco Verticale

Nel Bosco Verticale di Milano, il grattacielo premiato come il più bello ed innovativo del mondo, è disponibile un lussuoso appartamento circondato da alberi e piante che d'estate filtrano la luce ed il calore mentre d'inverno lo rilasciano. L'elegante e spazioso soggiorno e camera da letto si affacciano sul parco e sulle terrazze del Bosco Verticale con vetrate a tutta altezza. Il costo di una notte è a partire da 230 euro e se si vuole approfittare del box auto bisogna considerare 40 euro in più a notte.

La Muralla Roja

Posta sulla Costa Blanca spagnola, La Muralla Roja è il lavoro più strabiliante di Ricardo Bofill. Ispirato all'architettura islamica vernacolare, Bofill ha preso in prestito diversi elementi della Kasbah, tra cui le loro alte e imponenti pareti, i vicoli e il legame tra interno ed esterno. La Muralla Roja evoca anche le linee pulite e l'astrazione geometrica dell'architettura costruttivista sovietica. Quello che colpisce sono le pareti colorate tra rosso, lilla, blu e rosa pallido, mentre l'azzurro profondo dello sfondo oceanico e il cielo blu fanno da contrasto nella tavolozza dei colori. Le tariffe per l'appartamento di due camere da letto, con salotto/sala da pranzo e veranda panoramica partono da circa 100 euro a notte.

Villa Vista

Villa Vista è una casa privata costruita dallo studio giapponese Shigeru Ban Architects sulla costa meridionale dello Sri Lanka, situata in cima a una scogliera. Seppur semplice all'apparenza la Villa comprende tutta una serie di dettagli preziosi come le pareti esterne in cemento lucidate a mano; finestre completamente regolabili, ciascuna formata da una griglia di strisce di legno di tek locale; il soffitto formato da una serie di piastrelle in teak intrecciate a mano, con LED inseriti negli spazi vuoti; la camera da letto del cliente è costruita su una piattaforma rivolta verso la scogliera, che diventa rossa al tramonto, ed è incorniciata dalla finestra della stanza. Shigeru Ban ha prigettato di persona l'arredamento della casa che sfrutta lo spazio nel modo più intelligente e confortevole possibile. Le tariffe partono da 460 euro a notte.

Kubuswoningen

Uno degli esempi più affascinanti dell'architettura moderna di Rotterdam è il Kubuswoningen (Cube House), progettata dall'architetto olandese Piet Blom come una foresta in cui ogni cubo rappresenta un albero astratto. Ogni casa misura 100 metri quadrati e si sviluppa su tre livelli. Lo spazio comprende due camere da letto, al terzo e secondo livello, una zona soggiorno e cucina al primo livello. Airbnb dà la possibilità di soggiornare in un'icona dell'architettura di Rotterdam a partire da 150 euro a notte.

Municipio di Säynätsalo

Il municipio di Säynätsalo è una delle opere più significative dell'architetto Alvar Aalto. Gode ​​di una posizione tutta sua nella storia dell'architettura moderna. Comprende molte funzioni: amministrazione municipale (fino al 1993), biblioteca, spazi residenziali, locali commerciali e camere per gli ospiti. Su Airbnb è possibile affittare due appartamento compresi all'interno della struttura dove è possibile ammirare i dettagli e gli arredi progettati su misura da Aalto al costo di 85 euro e 150 euro a notte per appartamento.

Casa Schindler

Restaurata nel 1938 casa RM Schindler si trova a Los Angeles e rappresenta un capolavoro dell'architettura americana con ampie vedute del tramonto occidentale. La casa fu originariamente costruita per un insegnante di pianoforte visivo, Mildred Southall, da RM Schindler nel 1938, oggi è disponibile su Airbnb a partire da 302 euro a notte.

Still Bend / Bernard Schwartz House

Still Bend/Bernard Schwartz House è la versione della "Dream House" costruita da Frank Lloyd Wright del 1938. La casa si trova sull'East Twin River a circa un miglio dal lago Michigan. Frank Lloyd Wright ha scritto sulla rivista Life riguardo al progetto: "Americano … la vita familiare è diversa da qualsiasi altra al mondo e penso che questo piano lo riconosca praticamente per quello che è – un piccolo club privato – con privande speciali, ultra comodità e stile tutto il tempo.". Grazie ad Airbnb è possibile alloggiare in una casa da sogno, con quattro camere da letto e due bagni, a partire da 300 euro a notte.

Kurokawa House

Kurokawa House è è un elegante santuario, un luogo dove riposare e riflettere, un luogo da raccogliere per occasioni speciali, un luogo da cui esplorare e scoprire La grande isola delle Hawaii, progettata da Craig Steely. La casa è dotata di tutte le comodità e rispetta il progetto originale dell'architetto. È possibile trascorrerci un soggiorno a partire da 130 euro a notte, eruzione del vulcano permettendo.

Eppstein House

L'Eppstein House si trova nella stessa regione della Meyer May House di Wright a Grand Rapids, nel Gilmore Car Museum, a Hickory Corners e nella graziosa cittadina balneare di South Haven. Questa casa di metà secolo progettata da Frank Lloyd Wright è completamente restaurata e arredata con arredi del famoso architetto americano e oggetti da collezione, arte, libri di architettura, riviste e DVD. Il progetto di restauro di Eppstein House è iniziato nell'autunno del 2016 ed è terminato a dicembre 2017, rendendo la casa adatta agli usi moderni. C'è persino il tavolo da pranzo e altri mobili progettati da Wright. Il soggiorno è a partire da 260 euro a notte.