Con il termine "Mid-Century Modern", coniato nel 1986 dalla storica e critica dell'arte Cara Greenberg, si fa riferimento a quel particolare settore dell'interior design che fu molto in voga dagli anni '40 agli anni '60 del secolo scorso, ma la cui estetica ancora oggi viene imitata e seguita, basata su funzionalità, eleganza e semplicità. Beh, se avete anche solo minimamente concezione di Modernismo preparatevi a scoprire tutti quei prodotti che l'interior design ha creato che con il "Mid-Century Modern" davvero non hanno alcuno punto di legame. Si tratta degli arredi più bizzarri ed assurdi che siano mai stati realizzati, aperti alla sperimentazione di ogni tipo di materiale come metallo, vetro, vinile e compensato, e caratterizzati dalle forme più strane che abbiate mai visto.

Dalla sedia a forma di uovo a quella a forma di spina dorsale, di arredi bizzarri ce ne sono davvero tanti. In genere un arredo aggiunge bellezza e stile ad uno spazio e talvolta possono essere talmente particolari da diventare catalizzatori di tutta l'attenzione. L'arredamento svolge infatti un ruolo fondamentale all'interno di una casa, fino a diventare veicolo di stati d'umore. Così davanti ad un tavolino che alza un piede per fare pipì non si può che sorridere. Mentre una poltrona che asseconda l'abbraccio può risultare una dichiarazione d'amore evidente.

Colori vivaci, design unici e stili eccentrici fanno di questi arredi originali delle vere e proprie opere d'arte. Alcuni sono così bizzarri che nessuno li metterebbe in una casa; altri possono risultare invece tanto originali da diventare un oggetto del desiderio ed un elemento da sfoggiare in casa, come un'opera d'arte al museo. Certi arredi diventano il simbolo di alcuni luoghi come è il caso delle toilette del ristorante bar Sketch di Londra che sono caratterizzate da un'iconica forma a uovo, simile alla Egg chair. La maggior parte dei arredi strani riguarda le sedute perché sono gli elementi che consentono la maggior liberà di progettazione, ma nella serie di immagini che abbiamo selezionato troviamo anche tavolini, poltrone e persone water.