Copyright: © F.Dilek Uyar, Turkey, Category Winner, Open, Street Photography, 2021 Sony World Photography Awards
in foto: Copyright: © F.Dilek Uyar, Turkey, Category Winner, Open, Street Photography, 2021 Sony World Photography Awards

Dal momento in cui un fulmine colpisce un campo di lavanda alla rampa di scale dell’hotel Hyatt di Düsseldorf, l'Organizzazione Mondiale della Fotografia ha assegnato i premi ai vincitori di categoria del concorso Open dei Sony World Photography Awards 2021, che premia i migliori scatti singoli del 2020. Per il concorso del 2021, hanno partecipato oltre 100 fotografi e i dieci vincitori selezionati hanno realizzato le migliori fotografie dell'anno trascorso. Il vincitore generale, tra questi dieci, verrà poi annunciato il 15 aprile.

Gastón Deleau, Direttore del FOLA di Buenos Aires, Argentina, ha selezionato i dieci vincitori degli Open dei Sony World Photography Awards 2021. Prodotti dalla World Photography Organisation, i Sony World Photography Awards sono uno dei più importanti eventi nel calendario fotografico mondiale.  Gli Awards, alla XIV edizione, sono ad accesso libero e rappresentano la voce globale della fotografia e offrono approfondimenti essenziali nella fotografia contemporanea. Klaus Lenzen ha vinto per la sezione architettura con lo scatto "The Blue Window, che mostra una rampa di scale dell’hotel Hyatt di Düsseldorf che salgono verso una finestra in cui si vede riflesso un cielo azzurro e terso. Le scale e la finestra sembrano fluttuare nello spazio e sono circondate da ombre scure che evidenziano il design e aggiungono un tocco di surrealismo".

Juan López Ruiz con Electric Storm on Lavender, è riuscito a catturare il momento in cui un fulmine colpisce un campo di lavanda in fiore, in Spagna nella provincia di Guadalajara. Dias de playa è la foto di Mariano Belmar Torrecilla che rappresenta due donne che fanno una passeggiata mattutina in spiaggia ad Alicante, in Spagna. Marijo Maduna realizza una fotografia in bianco e nero che immortala il momento in cui una donna si tuffa da uno scoglio sull’isola di Lokrum, vicino a Dubrovnik, in Croazia, mentre gli amici la guardano; lo scatto si chiama "Girl Power". Little Kiss è la fotografia di una lepre con la lingua di fuori, scattata da Cristo Pihlamäe. Kata Zih ha proposto Memento, una fotografia di un manichino di un sarto in una stanza vuota: "l’immobilità della scena evoca un sentimento di solitudine e riporta alla mente l’esperienza del lockdown".

Credit Marijo Maduna – Girl Power – Open competition, Motion, Category Winner, 2021, Sony World Photography Awards
in foto: Credit Marijo Maduna – Girl Power – Open competition, Motion, Category Winner, 2021, Sony World Photography Awards

Son è la fotografia di Lyudmila Sabanina che mostra un bambino piccolo, seduto a un tavolo, che osserva il vuoto, perso nei suoi pensieri. F. Dilek Uyar ha realizzato Disinfection, l’immagine cinematografica di un dipendente del Dipartimento Sanitario del Comune di Ankara che cammina lungo un binario della stazione durante la pandemia spruzzando del liquido disinfettante con la sua tuta protettiva. Khanh Phan con Drying Fish cattura lo scatto di una donna sola nel mercato del pesce di Long Hai a Ba Ria – Vung Tau, Vietnam. circondata da vassoi di pesce che sembrano creare un tessuto intrecciato da lei. Tamary Kudita, nella categoria creatività per African Victorian, ha fotografato il ritratto di una giovane donna di colore in abiti vittoriani che tiene in mano alcuni utensili da cucina Shona tradizionali: "L'immagine indaga sulla contestualizzazione stereotipata del corpo femminile delle donne di colore e offre un linguaggio visivo alternativo attraverso il quale presentare un’identità africana multiforme.", spiega la fotografa.