video suggerito
video suggerito

GLM lancia lo scooter elettrico per i conducenti senior

La società di mobilità giapponese, GLM, ha svelato un nuovo concetto di scooter elettrico per i conducenti senior che non vogliono rinunciare alla comoda mobilità e dinamicità. Per affrontare questa sfida sociale, l’azienda ha prestato molta attenzione al design creando un veicolo che si ispira al passaggio da un’auto a un EMS.
A cura di Clara Salzano
3 CONDIVISIONI
Immagine

GLM Co., Ltd., una società con sede a Kyoto che sviluppa e vende veicoli elettrici, ha rilasciato un concetto di mobilità EV innovativo e rivoluzionario. Gli scooter convenzionali per la mobilità per anziani sembrano progettati semplicemente pensando alla funzione senza considerare l'estetica e per cui spesso gli anziani non li acquistano perché non si sentono a proprio agio con l'immagine che potrebbero dare a bordo dei veicoli EMS.

"Volevo godermi la comodità di un EMS per il mio trasporto, ma è stato piuttosto difficile acquistarne uno", GLM è partito da affermazioni come queste per la progettazione un concetto di mobilità EV per anziani. Per l'azienda giapponese uno dei motivi per cui così tante persone si sentano a poco agio con i veicoli di mobilità per anziani sia correlato al design scadente della maggior parte degli EMS sul mercato: "In generale, gli EMS per anziani tendono ad apparire come se fossero stati progettati per gli anziani, rendendoli poco attraenti per i molti anziani che si sentono ancora giovani.", spiega la GLM, "Il concetto di design di GLM è molto semplice. Piuttosto che sentire di non avere altra scelta che acquistare un EMS dall'aspetto tipico per gli anziani solo per la funzionalità, l'azienda vuole offrire un nuovo tipo di EMS che faccia sentire le persone: "Ehi, mi piacerebbe guidarlo!". Questo è il motivo per cui l'azienda ha prestato molta attenzione al design del nuovo scooter elettrico per anziani che mitiga il passaggio dall'automobile ad un EMS.

Immagine

Il veicolo potrebbe arrivare sul mercato commerciale entro la fine del 2022. "Il verificarsi di terribili incidenti automobilistici causati da conducenti anziani è diventato un problema sociale in molti paesi. In tutto il mondo sono state adottate varie misure per affrontare la questione dei conducenti anziani, come l'incoraggiamento alla restituzione volontaria delle patenti di guida e l'introduzione di leggi e regolamenti che limitano gli orari e i luoghi di guida. Poiché questa tendenza prende piede e sempre più anziani perdono i loro mezzi di trasporto privato, è importante sostenerli in modo che possano continuare a godere di uno stile di vita attivo, indipendente e in uscita.", continua l'azienda di Kyoto. Per affrontare questa sfida sociale, GLM ha deciso di sviluppare uno scooter elettrico compatto per la mobilità (EMS) per gli anziani, basato sul passaggio da un'auto a un EMS. Il design parte dallo sviluppo di un'unica forma 3D, quella a "sfera", perché esprime gentilezza per i guidatori anziani del veicolo, così come gentilezza per i pedoni che condividono la strada, ed è una forma accessibile a tutti.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views