Gogol Mogol è un nuovo marchio creato in occasione del concorso di design Packaging European Design Association dall'Agenzia di branding KIAN che ha sviluppato l'idea di una scatola di cartone intelligente che cuoce l'uovo all'interno perfettamente, senza pentola in vista. Il concorso chiedeva un progetto di packagin innovativo, la KIAN è andata ben oltre realizzando un imballaggio capace di rivoluzionare il mondo della cucina. ‘Gogol Mogol', dal nome di un piatto di uova russo, progettato da Evgeny Morgalev, è un cartone che permette di cuocere un uovo alla coque in soli due minuti.

In futuro, cucinare delle uova sarà facile come aprire un pacchetto. Gogol Mogol è un progetto ambizioso: bollire delle uova può richiedere molto tempo, Gogol Mogol è un nuovo modo di cucinare, conservare e, naturalmente, imballare le uova. Il disegno del packaging consente ai proprietari di negozi di uova di poterle sistemare in posizione verticale e poterle vendere singolarmente in modo da non occupare molto spazio nella borsa. Ogni pacchetto di uovo è fatto da cartone riciclato con diversi strati. Lo strato esterno è costituito dal tipo di cartone tradizionalmente usato per fare scatole di uova. Sotto questo ci sono più di tre strati. Uno è infuso con idrossido di calcio e altre sostanze chimiche, e l'altro è un ‘layer intelligente' che contiene l'acqua. Tra questi due strati interni c'è una membrana che viene rimosso tirando una linguetta di cartone. Una volta che questo viene estratto, l'idrossido di calcio reagisce con l'acqua nello strato intelligente per generare abbastanza calore per cuocere all'interno dell'uovo. Così, in pochi minuti, quando si apre il coperchio del gogol mogol, si dispone di un uovo alla coque cotto. Preparare il pranzo non è ami stato così semplice.

La tecnologia è stata utilizzata già in passato per creare lattine di auto-riscaldamento di salsicce e fagioli, che sono popolari per chi viaggia in camper. Ma questa è la prima volta che i progettisti sono stati in grado di applicare la generazione del calore chimico, nota come una reazione esotermica, ad un uovo. Anche se l'uovo è cotto dopo appena due minuti, il processo di riscaldamento all'interno della confezione continuerà per un massimo di tre minuti. Sarà l'utente a scegliere se ottenere un uovo alla coque o sodo. Il Gogol Mogol non può essere riutilizzato e deve essere gettato via dopo un singolo uso, ma è stato creato con materiali riciclati per ridurre i rifiuti. KIAN con il Mogol Gogol ha vinto il premio di bronzo al Design It Yourself Contest, purtroppo nessuna azienda alimentare è ancora giunta a renderlo disponibile per gli acquirenti.