Gooyesh Language Institute: un edificio cruciverba enorme e sorprendentemente unico
L'architetto iraniano Ali Karbaschi ha progettato il nuovo Gooyesh Language Institute a Isfahan, in Iran, come un edificio che riflette le basi del linguaggio. La struttura imponente è un monumento spettacolare di caratteri alfabetici che sembra brillare nella notte. Come un enorme cruciverba, ogni lettera si inserisce in una scatola designata in griglia gigante che compone i lati dell'edificio.
Anche se le lettere sembrano precisare eventuali parole coerenti in ogni direzione, non vi è uno schema visivo che seguono, lasciando alcuni spazi bianchi. La costruzione quadrettata è assemblata con innumerevoli pannelli caratterizzati dalla larghezza di quattro lettere e dall'altezza di sei.
L'edificio è anche accompagnato da un cancello che presenta lo stesso disegno con blocchi di lettere. La luce attraverso la griglia crea degli effetti luminosi unici e suggestivi. Di notte, l'edificio crea un fascio di luce riconoscibile da vari punti della città. Complessivamente, si tratta di una notevole sintesi di architettura e tipografia.