Con i recenti attentati terroristici e gli ultimi episodi del golpe in Turchia certo non è facile riuscire a partire verso gli aeroporti d'Europa con cuore leggero. Però per le vacanze è d'obbligo un po' di leggerezza e non c'è nulla che faccia meglio al cuore e allo spirito di un romantico amore estivo, un divertente flirt o addirittura l'incontro con l'anima gemella. E secondo la dating app Happn l'aeroporto è uno dei luoghi dove è più facile fare dolci incontri. La famosa app per ritrovare gli sconosciuti incrociati per caso ha infatti pubblicato una particolare ricerca, prima dei tragici eventi di Nizza e Istanbul, in cui elenca i migliori aeroporti europei per trovare l'amore.

I migliori aeroporti secondo Happn sono quelli dove è maggiore il numero di "Crush". La dating app funziona infatti grazie al servizio di geolocalizzazione che permette di vedere in tempo reale chi dei membri registrati si trova nelle vicinanze e di inviargli un invito, in segreto o no, per conoscersi. Tra l'attesa del proprio volo, un giro nei negozi dei terminal ormai sempre più simili a centri commerciali, mentre si prende un caffè o si mangia qualcosa, è facile incrociare lo sguardo con qualcuno che possiamo trovare carino o interessante: Happn permette appunto di ritrovare quello sconosciuto e, perché no, cominciare un flirt. Le lunghe attese in aeroporto possono infatti essere noiose e sembra che sempre più persone approfittino di questi tempi morti prima di un viaggio di lavoro, di una vacanza o di un rientro a casa, per innamorarsi. Se aggiungiamo i casi dei terminal affollati d'estate, sembra proprio che non ci sia luogo migliore dell'aeroporto per far nascere un nuovo amore o un'amicizia.

Perché dovremmo continuare a usare siti di incontri quando incontriamo così tante nuove persone ogni giorno, nella vita reale?. A partire da questa semplice osservazione, Fabien Cohen, Didier Rappaport e Antonio Cohen hanno deciso di creare un'app che dà un superpotere ogni giorno: il potere di trovare una persona che hai incrociato sul tuo cammino, e di entrare in contatto con lei. Questo è il motivo per cui happn è nato nel gennaio 2014 a Parigi, e ha sedotto poco dopo migliaia di utenti.

Il primo aeroporto in Europa dove è più frequente il flirt è Amsterdam: grazie alla sua posizione centrale, sono stati contati circa 302 incontri al giorno nell'aeroporto di Schiphol, cioè 604 persone al giorno grazie ad Happn si conoscono qui. Segue la capitale olandese l'aeroporto di Istanbul con 250 Crush al giorno (questo ovviamente prima del golpe in Turchia). Al terzo posto c'è Heathrow con 200 incontri; Copenaghen con 190; Oslo; Parigi; poi Madrid-Barajas con 150 crush al giorno; Lisbona; Stoccolma, a pari merito con un aeroporto italiano, quello di Roma Fiumicino, e con Mosca. Ecco dunque un buon motivo per prendere un aereo quest'estate.