10 Marzo 2020
14:36

Henge Hill House, da storico edificio agricolo a villa di lusso

L’architetto polacco Bartosz Domiczek ha progettato la casa di Henge Hill. Costruita su un vecchio capannone agricolo, la struttura esistente è usata come guscio per inserire all’interno una villa contemporanea di lusso con arcate scenografiche che incorniciano la vista mozzafiato sugli ulivi e il paesaggio circostante.
A cura di Clara Salzano

Costruita sulle tracce di un vecchio edificio agricolo, la casa di Henge Hill si trova su una pittoresca collina con vista sugli uliveti. Progettata dall'architetto polacco Bartosz Domiczek, la residenza è caratterizzata da un guscio esterno ad arcate, corrispondente all'antica struttura riqualificata, in cui è stata inserita una villa contemporanea.

L'architetto polacco Bartosz Domiczek immagina una casa nella casa. La Henge Hill House sorge infatti in uno storico edificio rustico, un ex magazzino agricolo, che viene usato come guscio esteriore alla vera e propria casa contemporanea. La villa di lusso interna contrasta con le pareti rustiche dell'esterno ma contemporaneamente dialogano perfettamente. La casa contemporanea è realizzata in vetro e acciaio ed è inquadrata dalle grandi arcate in corrispondenza delle aperture interne da cui è possibile ammirare il paesaggio naturale circostante. Posta su una collina con vista sugli ulivi, la Henge Hill House gode di un panorama mozzafiato.

Sia rustico che moderno, la casa di Henge Hill presenta un piccolo cortile centrale e un corridoio curvo che divide l'interno dall'esterno preesistente e offre una vista libera del vasto paesaggio naturale. Il guscio esterno è infatti distanziato dalla nuova struttura in modo da creare un'intercapedine che viene usata come corridoio di passaggio da cui accedere alla casa vera e propria e come scala per condurre ad un livello superiore dove una piscina a sfioro è realizzata in copertura e permette di godere di una vista a 360° sul paesaggio circostante. Gli interni sono curati con dettagli di lusso e inseriti in modo da non ostacolare la vista del paesaggio esterno. Dall'esterno la Henge Hill House evoca le vecchie rovine arroccate dell'età antica in cui ritirarsi in tempi di otium e godere della vita.

Immersa tra vigneti e oliveti, la storica villa veneta diventa un paradiso del lusso e del benessere
Immersa tra vigneti e oliveti, la storica villa veneta diventa un paradiso del lusso e del benessere
Border Crossing House, la casa che rispetta la storia agricola d'Italia
Border Crossing House, la casa che rispetta la storia agricola d'Italia
MVRDV trasforma un edificio storico di Breslavia nel nuovo polo creativo della città
MVRDV trasforma un edificio storico di Breslavia nel nuovo polo creativo della città
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni