HODOR Photo: Clint Jenkins Photography
in foto: HODOR Photo: Clint Jenkins Photography

Uno yacht che può portare a bordo cinque barche, un elicottero, un sottomarino, quattro quad e altrettante moto d'acqua, sembra essere l'imbarcazione di 007. Eppure non bisogna per forza essere un'abile spia per avere uno yacht di lusso capace di trasportare tutti i veicoli a propria disposizione. HODOR è la prima imbarcazione che può portare a bordo dall'elicottero al sottomarino. Misura 66 metri di lunghezza ed è l'ultimo yacht per super ricchi ideato dalla società di costruzioni navali Incat Crowther.

HODOR è uno yacht di servizio pensato per trasportare le moto d'acqua, i quad, un sottomarino e fino a cinque barche più piccole (la più grande delle quali misura circa 17 metri di lunghezza). Lo yacht di lusso per super ricchi dispone di un eliporto, un ospedale di bordo, un'officina meccanica, un garage e un equipaggio di venti persone. E nonostante sia progettato come yacht di servizio non mancano le cabine di lusso, un salone e una sala da pranzo, un bar e tutte le comodità di un'imbarcazione esclusiva. "HODOR è stato completamente personalizzato per trasportare le attrezzature e le forniture specifiche per supportare e migliorare le capacità della nave madre del proprietario.", spiega Incat Crowther, project management di YCTS. Molti degli elementi a bordo possono essere immessi in acqua direttamente o attraverso gru a braccio articolato presenti a bordo.

L'accesso sullo yacht avviene comodamente dalla porta a guscio in basso, se si arriva da mare, e collegata agli interni tramite scala; oppure attraverso l'eliporto collegato direttamente al salone privato interno. Lo yacht garantisce inoltre grande stabilità grazie alla struttura a catamarano. La propulsione è fornita da due motori principali, che forniscono una velocità massima di 22,5 nodi. HODOR è pensato per portare ad un livello mai raggiunto prima la comodità dei super yacht con il massimo della capacità, stabilità e flessibilità. Il design può essere personalizzato per soddisfare le esigenze di ciascun proprietario, anche lo 007 più esigente.