HOMi: il Salone Internazionale della Casa che rinnova il concetto dell’abitare
La casa cambia perchè cambiano gli stili e le esperienze di vita. Così il Macef , dopo 50 anni esatti e 94 edizioni, cambia nome ed orizzonti. Il Salone Internazionale della Casa di Milano ora si chiama HoMi e si internazionalizza. Una finestra sul futuro, una vetrina sull’eleganza animata dalle più originali creazioni delle aziende italiane ed estere, ma soprattutto un nuovo modo di vivere la casa che sta cambiando le abitudini degli italiani, ma anche il mercato e la distribuzione.
Personalizzazione, multiculturalità e attenzione alle tendenze dello stile sono le chiavi del concept alla base di HOMI, il grande progetto di Fiera Milano creato per raccontare le nuove intuizioni del design e della bellezza per la casa e la persona, che inaugura la sua prima edizione dal 19 al 22 gennaio 2014. Dieci diverse visioni dell'abitare in dieci aree espositive distinte, i satelliti, dedicati a dieci categorie ed esperienze specifiche, ma pronte ad integrarsi dando corpo a nuove proposte: Living Habits, Home Wellness, Frangrances & Personale Care, Fashion & Jewels, Gifts & Events, Garden & Outdoor, kid Style, Home Textiles, Hobby & Work. 1.500 aziende e nuovi grandi settori su circa 80.000 metri quadri sono questi alcuni dei numeri che suggeriscono la forza di un’idea realizzata grazie a un’attenta valutazione del mercato e delle sue nuove esigenze.
HOMI si propone agli operatori come un'esposizione di stili di vita. Comincia con HOMI una nuova grande storia di business che punta su nuove modalità e opportunità grazie alla realizzazione di aree speciali dedicate a ricerca e sperimentazione, a soluzioni e strategie, alla creazione di network professionali per ogni singolo satellite di riferimento grazie ad ambienti progettati all’insegna dello stile e della convivialità italiana. E nel frattempo, il nuovo salone si prepara a conquistare i mercati di Russia, Turchia, Asia, Brasiel e America del Nord, a cominciare da HOMI Russia il prossimo ottobre a Mosca. Nell'attesa HOMI, abbraccia la città di Milano con HOMISPHERE, pensato per coinvolgere i buyers in un percorso tra showroom di moda, atelier del design e luoghi del cibo. Inoltre, la manifestazione sarà online “in diretta” grazie a HOMI Live, la web Tv realizzata in collaborazione con l’Università IULM di Milano. La manifestazione sarà infine incubatrice di stile anche online, dal 3 febbraio 2014, grazie a HOMI+, la grande opportunità di fare business, prolungando di oltre un mese le occasioni offerte dalla manifestazione. HOMI è dunque il presente di Fiera Milano, ma soprattutto il suo futuro.