L'Aurora Boreale è sicuramente uno dei fenomeni naturali più suggestivi ed attesi del mondo. Poter godere di un tale spettacolo è un'esperienza non del tutto semplice perché l'Aurora si manifesta solo in alcuni paesi e luoghi remoti che spesso presentano anche condizioni climatiche impervie. Nella Finlandia settentrionale, grazie ad un nuovo hotel su slitta, dove camere ben arredate vengono rimorchiate in una remota località selvaggia nel profondo del Circolo Polare Artico, ammirare l'Aurora Boreale non è mai stato tanto comodo e spettacolare.

L'Aurora Wilderness Camp è un hotel su slitta vicino a Kilpisjärvi, in Finlandia, nel profondo della natura artica. Offre ai propri ospiti la possibilità di raggiungere luoghi remoti del Circolo Polare Artico da cui godere dell'Aurora Boreale in cabine mobili equipaggiate con tetto panoramico e tutte le comodità di una camera d'albergo. La struttura alberghiera è dotata di tre cabine mobili. Ogni cabina misura 2,5 x 4,5 metri, con spazio sufficiente per stare in piedi. La camera è perfetta per una coppia e comprende n letto, un tavolo, un bagno e una stufa a gas, per stare al caldo e comodi mentre si gode dello spettacolo dell'Aurora Boreale. "Lontano da ogni inquinamento luminoso creato dall'uomo”, spiega Jonny Cooper, fondatore di Off the Map Trav che ha ideato il servizio, “è qui che il campo selvaggio è posto per l'inverno, offrendo agli ospiti la migliore opportunità per vivere l'aurora boreale e semplicemente godersi il silenzio delle pianure artiche."

L'esperienza inizia alle 18:00, dove una guida esperta trasporta gli ospiti in motoslitta nella loro stanza per insegnare loro come far funzionare la stufa, accendere un falò e grigliare alcune salsicce locali. Dopo la cena, gli ospiti avranno il campo a loro disposizione per andare a caccia dell'aurora boreale e godranno della pace della natura artica. In ogni cabina viene offerto agli ospiti l'uso esclusivo delle racchette da neve e di slitte personali per esplorare la zona durante il soggiorno. Per rendere lo spettacolo ancora più piacevole, vengono inoltre forniti spuntini locali e bevande calde, con una colazione calda inclusa nella esperienza notturna. Ogni itinerario può essere personalizzato: un soggiorno di 3 notti e 4 giorni costa circa 2.200 dollari a persona in pensione completa. Questo include il trasporto di trasferimento via terra, l'alloggio per due notti in un accogliente chalet di tronchi e per una notte nel nuovo Aurora Wilderness Camp, inclusi tutti i pasti.