Nella prefettura giapponese di Aichi esiste una particolare casa costruita attorno alle piante. Si chiama 生垣の中の家 che significa "Casa nella siepe" perché sorge attorno a delle siepi antiche. Il progetto è dello studio di architettura giapponese Studio Velocity che, quando ha realizzato questa casa per una coppia sposata con tre figli, ha dovuto superare due sfide: la forma irregolare del sito di progetto e la presenza di alcuni siepi attorno a cui gli architetti hanno cucito su misura l'incredibile villa.

La Casa nella siepe sorge su un sito di progetto irregolare, a causa della vicinanza di strade strette "La periferia è diversa dalle strade ben tenute e ci sono strade strette e diagonali che rimangono dai vecchi tempi e si possono vedere siti irregolari", spiegano gli architetti di Studio Velocity. Prima della costruzione, quando i vicini hanno chiesto: "Vuoi lasciare la siepe?", gli architetti hanno compreso che quelle piante esistenti erano importanti per i residenti locali e così hanno scelto di conservarle e costruirci attorno la villa. Non c'è separazione netta tra interno ed esterno e anche dall'interno della casa si può percepire la natura tutta attorno come uno spazio di vita. Il progetto riesce anche a integrarsi perfettamente nel paesaggio in modo da non ostacolare la vista dall'esterno delle siepi per la comunità locale.

La casa progettata si sviluppa su un unico piano e lo spazio abitativo è circondato da siepi. Le sipei servono per impedire la visibilità della casa dall'esterno e, rendendo l'altezza del nucleo sismico con pareti inferiori alla siepe e creando dei grandi tetti sporgenti, sembra quasi che la casa sia immersa tra le piante. All'interno la casa è caratterizzata da diversi spazi all'aperto attorno a cui ruotano il soggiorno e la sala da pranzo, spazi musicali, spazi per riunioni d'affari e le stanze private. Gli architetti inoltre aggiungono: "Il divario tra il grande tetto e il nucleo offre uno scorcio del futuro dei bambini, che si espanderà notevolmente".