39 CONDIVISIONI

House on the Hedge, la casa giapponese costruita attorno alle piante

Lo studio di architettura giapponese Studio Velocity ha realizzato il suo ultimo progetto nel pieno rispetto della natura. Il sito di progetto aveva differenti sfide da affrontare: la forma irregolare e la presenza di alcuni siepi antiche attorno a cui gli architetti hanno cucito su misura una villa nella prefettura giapponese di Aichi.
A cura di Clara Salzano
39 CONDIVISIONI
Immagine

Nella prefettura giapponese di Aichi esiste una particolare casa costruita attorno alle piante. Si chiama 生垣の中の家 che significa "Casa nella siepe" perché sorge attorno a delle siepi antiche. Il progetto è dello studio di architettura giapponese Studio Velocity che, quando ha realizzato questa casa per una coppia sposata con tre figli, ha dovuto superare due sfide: la forma irregolare del sito di progetto e la presenza di alcuni siepi attorno a cui gli architetti hanno cucito su misura l'incredibile villa.

Immagine

La Casa nella siepe sorge su un sito di progetto irregolare, a causa della vicinanza di strade strette "La periferia è diversa dalle strade ben tenute e ci sono strade strette e diagonali che rimangono dai vecchi tempi e si possono vedere siti irregolari", spiegano gli architetti di Studio Velocity. Prima della costruzione, quando i vicini hanno chiesto: "Vuoi lasciare la siepe?", gli architetti hanno compreso che quelle piante esistenti erano importanti per i residenti locali e così hanno scelto di conservarle e costruirci attorno la villa. Non c'è separazione netta tra interno ed esterno e anche dall'interno della casa si può percepire la natura tutta attorno come uno spazio di vita. Il progetto riesce anche a integrarsi perfettamente nel paesaggio in modo da non ostacolare la vista dall'esterno delle siepi per la comunità locale.

La casa progettata si sviluppa su un unico piano e lo spazio abitativo è circondato da siepi. Le sipei servono per impedire la visibilità della casa dall'esterno e, rendendo l'altezza del nucleo sismico con pareti inferiori alla siepe e creando dei grandi tetti sporgenti, sembra quasi che la casa sia immersa tra le piante. All'interno la casa è caratterizzata da diversi spazi all'aperto attorno a cui ruotano il soggiorno e la sala da pranzo, spazi musicali, spazi per riunioni d'affari e le stanze private. Gli architetti inoltre aggiungono: "Il divario tra il grande tetto e il nucleo offre uno scorcio del futuro dei bambini, che si espanderà notevolmente".

Immagine
39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views