2.693 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Hubless Twist Bike, la prima bici che si trasforma in un tandem

Progettata per essere versatile, la bicicletta del designer José Hurtado può diventare un comodo tandem con una semplice torsione.
A cura di Clara Salzano
2.693 CONDIVISIONI
Immagine

Gli appassionati della bicicletta sono ormai sempre più numerosi in giro per il mondo, anche nelle città più capotiche. É piacevole, in una limpida giornata di sole, poter passeggiare in bici e approfittarne semmai per fare anche un po' di sport, ma andare in bici può essere ancora più divertente se si è in compagnia. Deve essere stato questo il pensiero che ha ispirato José Hurtado quando ha progettato la sua Hubless Twist Bike, una bici che facilmente si trasforma in un tandem. "Twist bike non solo possiede i classici vantaggi della bicicletta con la quale siamo in grado di migliorare la nostra salute e contrastare l'inquinamento e il rumore in eccesso, ma promuove anche le relazioni sociali, dal momento che è possibile annettere un'altra bicicletta per creare un tandem. È possibile pedalare con amici, vicini, colleghi di lavoro o perché no, anche qualche sconosciuto, per scoprire e godersi la città assieme".

Ma come funziona Hubless Twist Bike? Progettato per essere versatile e reversibile, il telaio della bici di José è caratterizzato da una struttura capace di compiere una completa torsione: manubrio e sellino sono collocati su un asse che ruota di 180°, in modo da cambiare il verso di pedalata; la ruota anteriore, al posto dei raggi, ha un perno diagonale centrale che conferisce stabilità e rigidità alla ruota che può essere così indipendente rispetto alla restante struttura; la ruota posteriore ha invece un sistema di sgancio rapido collegato alla pedaliera che consente di togliere facilmente la ruota ed inserire una nuova Twist Bike che trasformerà la bici in tandem. A questo punto le pedaliere delle due bici sono collegate entrambe a quella che era la ruota posteriore della bici annessa, anch'essa invertita di direzione, ed imprimono il movimento sincronico all'intera struttura. Perché pedalare in due è più facile e divertente.

2.693 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views