video suggerito
video suggerito

Da Dubai ad Abu Dhabi in 12 minuti: ecco il treno più veloce del mondo

L’Hyperloop One è il treno superveloce che percorre 1.220 chilometri all’ora e collega le città alla velocità di un aereo ma al prezzo di un biglietto dell’autobus.
A cura di Clara Salzano
185 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Sarà Dubai la prima città dove verrà sperimentato l'Hyperloop One, il treno più veloce del mondo. Hyperloop One è un nuovo modo per spostare cose e persone ad una velocità mai raggiunta prima: si potrà andare da Dubai ad Abu Dhabi, che distano 160 chilometri, in 12 minuti; raggiungere poi Riyad in 48 minuti percorrendo 1.100 chilometri. Il Frecciarossa in Italia a confronto con l'Hyperloop One sarà un carro merci. Sarà come viaggiare su un aereo ma al prezzo di un biglietto di autobus.

Immagine


L'Hyperloop One è come la banda larga dei trasporti.
Il progetto ideato nel 2013 potrebbe trovare realizzazione fra cinque anni a Dubai. La decisione è stata presa di recente in cima al Burj Khalifa, l'edificio più alto del mondo, dove si è tenuta una conferenza su progetti legati al sistema ad alta velocità e la proposta del co-fondatore di Tesla, Elon Musk, conclusasi con un accordo per studiare il potenziale per la costruzione di una linea che collega la capitale degli Emirati ad Abu Dhabi entro i prossimi cinque anni. I primi test per l'Hyperloop One verranno svolti nel deserto del Nevada, poco distante da Las Vegas, dove si stanno sperimentando appositi vagoni per il trasporto di persone a una velocità mai raggiunta prima.

Non vendiamo auto, barche, treni, o aerei. Vendiamo tempo.

Hyperloop One

Il treno superveloce è composto da capsule a lievitazione. I passeggeri viaggeranno in una sorta di cialda che ha spazio per sei persone. Secondo BIG, lo studio di architettura che si è occupato del progetto in collaborazione con Hyperloop, la progettazione del sistema si basa su uno studio di "come una rete di trasporti urbani e interurbani deve integrarsi con l'infrastruttura esistente". Così le varie stazione di Hyperloop One, chiamate portali, sono state definite in base alla densità di passeggeri e alla vicinanza dei nodi di trasporto più frequentati. Ogni stazione è progetta come una singola risposta ai diversi contesti, in cui è destinata ad integrarsi, ma ognuna avrà caratteri simile alle altre in modo da essere facilmente riconoscibile. Il sistema potrebbe successivamente essere esteso per collegare gli Emirati Arabi Uniti con i vicini paesi del Golfo in modo che Dubai e la capitale saudita Riyadh, che attualmente distano due ore di aereo, potranno essere raggiunte in meno di 50 minuti.

Immagine
185 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views