1.920 CONDIVISIONI
5 Dicembre 2014
17:30

I 10 alberi di Natale più spettacolari del mondo

In tutte le case italiane e del mondo è tempo di albero di Natale: da Rio a Berlino, passando per Parigi, ecco gli alberi più belli del Natale 2014/2015 in giro per il mondo.
A cura di Clara Salzano
1.920 CONDIVISIONI

Il Natale è ormai alle porte e in tutte le famiglie italiane la tradizione vuole che l'8 dicembre, il giorno dell'Immacolata Concezione, ci si prepari ad addobbare la casa a festa con decori natalizi ma soprattutto con il tradizionale albero di Natale. Per essere precisi bisogna annotare che l'albero a Milano per tradizione viene addobbato il 7 dicembre, a Sant'Ambrogio, patrono del capoluogo lombardo; mentre a Bari si decora il 6 dicembre, a San Nicola, patrono della città. Una leggenda sulle origini dell'albero di natale vuole che "la notte della vigilia di Natale di moltissimi anni fa, un uomo, tornando a casa, rimase affascinato dal magico spettacolo delle stelle che splendevano tra i rami di un abete. Rientrato a casa, non riuscendo a far comprendere alla moglie lo spettacolo meraviglioso di cui era stato testimone, abbatté un piccolo abete, lo portò in casa e lo illuminò con tante candele accese. Le candele riproducevano lo stesso effetto delle stelle che aveva visto brillare tra i rami dell’abete. Altri, passando per quella casa, si accorsero dell’albero illuminato e da allora si diffuse l’usanza dell’albero di Natale". In realtà, sembra proprio che la tradizione dell'Albero di Natale sia nata a Tallinn, in Estonia nel 1441 ed era legata a degli usi pagani: un grande abete veniva posto nella piazza del Municipio, Raekoja Plats, e attorno a questo maestoso albero danzavano i giovani scapoli della città, uomini e donne, alla ricerca dell'anima gemella.

Il Natale è sicuramente la stagione più magica di tutte. Le strade sono addobbate a festa, piene di luce e di colore, nei negozi si sentono solo motivi musicali dedicati al Natale, a Napoli i famosi zampognari da tradizione allietano con il suono delle loro cornamuse e la via dei Presepi, San Gregorio Armeno, è gremita di turisti e visitatori da ogni parte d'Italia, in ogni angolo delle città spuntano mercatini natalizi che ti ricordano che il Natale è anche donare, e soprattutto un grande albero, un abete illuminato, adorna una piazza principale in segno che il Natale si avvicina. E se vi state apprestando anche voi ad allestire il vostro albero di Natale casalingo, godetevi gli alberi di Natale più belli in giro per il mondo per questo Natale 2014/2015, chissà che non vi diano ispirazione.

1.920 CONDIVISIONI
Natale 2014: le 10 luminarie più belle del mondo
Natale 2014: le 10 luminarie più belle del mondo
18.993 di Design Fanpage
Natale 2014: le 15 luminarie più belle del mondo
Natale 2014: le 15 luminarie più belle del mondo
Natale fai da te: le 20 idee più creative per un albero non convenzionale
Natale fai da te: le 20 idee più creative per un albero non convenzionale
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni