13 CONDIVISIONI

I 10 campi sportivi più strani del mondo

La Terra è piena di stranezze ma il mondo dello sport ha diversi primati in bizzarrie: ecco i campi sportivi più insoliti di sempre.
A cura di Clara Salzano
13 CONDIVISIONI
Immagine

Quando si tratta di impianti sportivi, generalmente si trovano nei soliti posti: le parti più periferiche della città o in aree strettamente urbane. Ma ci sono alcuni luoghi davvero insoliti che accolgono campi sportivi davvero unici. C'è ad esempio il campo da tennis più alto del mondo che si trova in cima al quarto hotel più alto del mondo, il Burj al-Arab a Dubai. Il campo da tennis è di forma circolare e quando nessuna sessione si gioca, si raddoppia come un eliporto. L'altezza esatta del campo da tennis non è nota, ma l' hotel si trova a 321 metri (1.053 piedi) di altezza e il campo è situato molto vicino alla cima. Nel 2005, quando Roger Federer e Andre Agassi erano a Dubai per un torneo, sono stati invitati a giocare qualche partita all'eliporto convertito a campo da tennis del Burj.

Immagine

Pensate poi che nel deserto sia impossibile sciare? Vi sbagliate. Ski Dubai è una stazione sciistica al coperto, con 22.500 metri quadrati (27.000 yds quadrati) di superficie da sci al coperto. Si tratta di una parte del Mall of the Emirates, uno dei più grandi centri commerciali al mondo, con sede a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. ‘The Float a Marina Bay', è invece l'unico stadio al mondo che galleggia letteralmente. Costruito all'interno di un breve arco di 13 mesi, nel mese di aprile 2007, questo stadio ha attirato turisti da lontano e da vicino, che vengono ad ammirare questo impianto unico al mondo. Igraliste Batarija, a Trogir, in Croazia, è invece un campo da calcio davvero speciale perchè si trova tra due monumenti protetti: il Castello di Camerlengo e la torre di San Marco.

In Groenlandia c'è un campo da golf di ghiaccio in Groenlandia. I campionati del mondo di golf su ghiaccio si sono tenute ogni anno, dal 1997, in Uummannaq, Groenlandia marzo, 600 km (373 miglia) a nord del Circolo Polare Artico. Uummannaq è il campo da golf più settentrionale del mondo e il corso è ri-progettato ogni anno sulla mensola di ghiaccio. Questo spettacolare torneo attira golfisti da tutto il mondo. Infine anche l'Italia ha il suo esempio di stranezza: ogni estate a Siena , in Toscana, si tiene le corse di cavalli del Palio nella piazza centrale della città. Il Palio di Siena è una corsa di cavalli che si tiene due volte l'anno, il 2 luglio e il 16 agosto, a Siena. Dieci cavalli e cavalieri, a pelo e vestiti con i colori appropriati, rappresentano dieci delle diciassette contrade o rioni della città. Il Palio del 2 Luglio è denominato Palio di Provenzano. Il Palio tenutasi il 16 agosto si chiama Palio dell'Assunta. E il mondo abbonda di queste strutture insolite che fungono da luoghi per lo sport, ecco alcuni esempi da noi proposti:

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views