4 Marzo 2021
20:49

I 10 colori da usare in casa nel 2021

Non solo il Giallo e il Grigio di Pantone ma anche il bronzo urbano che rasserena, l’azzurro Egeo che infonde tranquillità, dal verde salvia al giallo, fino ad arrivare al bordeaux. Sono queste alcune delle principali palette cromatiche che secondo gli esperti rivoluzioneranno il 2021 nell’ambito dell’interior design.
A cura di Clara Salzano

Durante la pandemia è cambiato molto il modo in cui tutti noi viviamo la casa. Il ruolo degli spazi domestici ha acquisito sempre maggiore importanza. E anche nell'interior design sono avvenuti molti cambiamenti, spesso imposti proprio da questa emergenza sanitaria. Secondo una recente ricerca americana pubblicata dal portale Time, una delle tendenze emerse per il 2021 sarà il desiderio di riportare la natura e il paesaggio esterno all’interno delle mura domestiche. Per cui per il prossimo anno non si vedranno solo il grigio brillante, tipico del design nordico, e il giallo luminoso, individuate da Pantone Color Institute come le colorazioni del 2021, ma anche altre tinte come il bronzo urbano che rasserena, l’azzurro Egeo che infonde tranquillità, dal verde salvia al giallo, fino ad arrivare al bordeaux. Ecco dunque una selezione dei 10 colori principali che caratterizzeranno gli interni delle case del 2021 secondo una ricerca del Color Forecaster pubblicata su People:

1. Bronzo urbano: un colore ricco e rasserenante, che presenta legami con il mondo naturale e dona profondità agli spazi.
2. Azzurro egeo: una palette cromatica che infonde tranquillità e celebra i momenti e le connessioni umane all’interno delle mura domestiche.
3. Verde: trasmette una sensazione di salute e benessere, richiamando il mondo vegetale delle piante e dell’aloe.
4. Giallo: un colore dalla tonalità forte che esprime positività e forza d’animo.
5. Grigio: un colore solido e pratico che trasmette energia e forza.
6. Marrone: un colore caldo e profondo che richiama l’origine della Terra e riconduce a una sensazione di sicurezza generale.
7. Beige: una tonalità chiara che può essere usata singolarmente o combinata con colori più accesi e audaci, adatta a trasmettere un senso di armonia generale.
8. Bordeaux: un colore dal carattere forte e raffinato, che rende gli interni più accoglienti e calorosi.
9. Verde salvia: un verde più acceso, desaturato, che ricorda la pianta da cui prende il nome e trasmette un senso di relax all’ambiente.
10. Blu marino: una palette cromatica che trasmette eleganza e sicurezza, adatta per le pareti più piccole.

Anche l’utilizzo di decorazioni vegetali con tinte che richiamano la vegetazione e l’acqua, come verdi, azzurri e blu, sarà prediletto dall'interior design. A svelarlo è una ricerca dell’Interior Design at University of Arts London, pubblicata su Insider. Una altra tendenza emersa per il prossimo anno sarà quella di utilizzare colori soft/nude per creare ambienti dove regni la calma e il relax dopo questi periodi di reclusione he hanno aumentato stress e ansie per tutti. “Il 2021 segnerà inevitabilmente la ripresa dall’emergenza sanitaria ed è per questo che anche nel settore delle abitazioni e degli interni toccherà utilizzare colori accesi e armonici, che diano un messaggio di speranza – ha spiegato Daniele Valenti, Senior Product Manager di Chryso Italia per il mercato Estestica del Calcestruzzo – In un momento storico che ha costretto milioni di persone a rimanere a casa, è necessario che anche le mura domestiche siano ravvivate da palette cromatiche che esprimano positività e vivacità. I progettisti più esigenti saranno però in grado di coordinare le tonalità delle superfici interne con quelle outdoor, esaltando le proprietà dei materiali nel rispetto delle scelte di design. A tal proposito la nostra azienda si avvale di soluzioni coloranti come Levofloor e RenoCrete color, che consentono di soddisfare ogni esigenza di progetto ed estetica grazie all’ampia gamma di profondità di disattivazione disponibile”.

Come usare i colori Pantone 2021 Ultimate Grey e Illuminating nell'home décor
Come usare i colori Pantone 2021 Ultimate Grey e Illuminating nell'home décor
Colori Pantone 2021: i consigli per portare Ultimate Grey e Illuminating in casa tua
Colori Pantone 2021: i consigli per portare Ultimate Grey e Illuminating in casa tua
Pantone 2021: gli esempi di Westwing per portare i due colori in casa
Pantone 2021: gli esempi di Westwing per portare i due colori in casa
991 di CS Design
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni