792 CONDIVISIONI

Alla scoperta del Bel Paese: i 10 labirinti più belli d’Italia

Buoni propositi per il week end? Perdersi completamente tra i più intricati e suggestivi labirinti della nostra penisola.
A cura di Clara Salzano
792 CONDIVISIONI
Immagine

Per chi ha avuto la fortuna di andare a vedere al cinema l'ultimo film di Matteo Garrone, Il Racconto dei racconti, avrà sicuramente notato una scena in cui Salma Hayek si perde in dei particolari labirinti di pietra. Forse però non tutti sapranno che quei luoghi non sono frutto della fantasia del regista né set cinematografici ma veri sentieri di pietra che si trovano in Italia e di preciso a Ragusa, nel Castello di Donnafugata, dove appunto si trova un raro esempio di labirinto di pietra. Ma quello di Ragusa non è l'unico esempio di meraviglia tutta italiana. In giro per il paese esistono luoghi che nascondono tesori artistici, architettonici o naturalistici spesso ignorati come i labirinti più suggestivi d'Italia.

Il labirinto ha affascinato ogni cultura sin dall'antichità: i Greci furono i primi a introdurlo nelle proprie dimore (famoso è il Labirinto di Minosse a Creta da cui deriva anche il nome "dedalo" proprio dal personaggio mitologico che avrebbe realizzato l'intricata pianta) ma in seguito anche gli egizi, i romani e perfino i nativi americani usavano arricchire i propri miti o le proprie architetture di intricati giardini, i labirinti appunto. Un tempo considerato esclusivamente una struttura univiaria, cioè con un unico percorso possibile di ingresso ed uscita, il labirinto nei secoli si è trasformato fino a raggiungere una configurazione a dedalo più complessa e spesso solo decorativa. Ma, passeggiando lungo gli affascinanti viali dei labirinti più belli d'Italia, sarà impossibile non fare un tuffo nella storia dimenticando completamente la realtà attuale. Attenti solo a non perdervi troppo a lungo.

792 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views