2.800 CONDIVISIONI

I 10 migliori hotel di design in giro per il mondo

Per chi non vuole ancora rinunciare alle vacanze, da oasi urbane a rifugi nel deserto, ecco il meglio degli hotel di design nel mondo.
A cura di Clara Salzano
2.800 CONDIVISIONI
Immagine

Le vacanze sono finite, ma non per tutti (pochi fortunati)! E si sa, settembre è il mese migliore per viaggiare: le tariffe aeree e degli alberghi sono inferiori, le spiagge e i lidi non sono super affollati, il clima è più fresco, insomma la vacanza ideale. E perché accontentarsi del soliio albergo tradizionale o del villaggio turistico di massa quando nel mondo aprono sempre più strutture attente ai dettagli e allo stile. Sono gli hotel di design in giro per il mondo, per chi non può rinunciare al design, all'arte e alla qualità anche in vacanza.

Immagine

I primi hotel di design sono nati negli anni ottanta, quando Ian Schrager ha aperto il punto di riferimento Morgans Hotel e il Royalton Hotel, entrambi a New York. Da qui hanno iniziato a diffondersi nelle più grandi città del paese, Los Angeles, San Francisco. Il termine è stato infatti coniato negli Stati Uniti per indicare dei piccoli hotel di lusso, con un ambiente non convenzionale e intimo, che offrono alloggi chic e intimi per ospiti più interessati ad un ambiente raccolto e rilassante più che al ronzio delle hall sociale o ai bar austeri del Four Seasons e Fairmonts. Ora, più di tre decenni più tardi, il termine "design hotel" è conosciuto da tutti e individua una nuova tendenza di qualità nel viaggiare.

Gli hotel di design si distinguono dai grandi hotel e motel dal fatto che forniscono alloggi e servizi personalizzati. Spesso chiamati anche "boutique hotel" o "lifestyle hotel", a differenza del significato aperto ad interpretazione di hotel di lusso, la definizione di boutique hotel è abbastanza chiara: sono arredati in base a un tema o uno stile particolare; sebbene siano considerati più piccoli rispetto agli hotel tradizionali (gli standard vanno da 3 fino a 100 stanze), i boutique hotel possono arrivare ad avere centinaia di stanze nelle città più grandi. Questi hotel, inoltre, raramente fanno parte di gruppi o catene ma sono sempre individuali e tendono a conservare la propria particolare identità. Un ottimo hotel di design è dunque piccolo, raccolto, rilassante, meticolosamente eseguito e crea un ambiente diverso da qualsiasi altro. Ognuno di essi è un luogo dove i materiali tattili, l'artigianato e il design distintivo sono all'avanguardia. Dai canyon del deserto ultraterreno dell'Amangiri in Utah, alle camere luminose e ariose per la vasta collezione di arte contemporanea al Kentucky 21c Museum Hotel di Louisville, ecco i 10 hotel di design da segnare per un prossimo viaggio.

2.800 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views