Il sacco a pelo è uno degli accessori fondamentali per chi è amante della natura, delle escursioni, del trekking e delle notti d'estate all'aperto. In realtà, però, c'è anche chi trova comodo portarselo in viaggio o utilizzarlo in casa se ci sono degli ospiti.

Sceglierne uno potrebbe sembrare semplice e legato solo ad un fattore estetico, ma, in realtà, così non è. Ci sono dei dettagli a cui bisogna prestare grande attenzione, perchè fanno la differenza. Come fare, allora, per fare l'acquisto più giusto e non perdersi tra le mille proposte? Vi basterà guardare la categoria "sacchi a pelo" messa a disposizione da Amazon per farvi un'idea di quanto vasta sia la scelta. Proviamo a fare il punto della situazione insieme.

I migliori sacchi a pelo: recensioni a confronto

Innanzitutto, abbiamo pensato di fare una selezione dei migliori modelli di sacchi a pelo venduti online al momento. La scelta è ricaduta su 10 modelli in particolare. I prescelti sono quelli più acquistati, consigliati e recensiti dagli utenti, ma anche quelli con le migliori caratteristiche tecniche e con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Sacco a pelo Active Era 4 stagioni

Il marchio Active Era è tra i più quotati per l'acquisto di questa tipologia di prodotto. In particolare, questo primo modello che vi proponiamo, a mummia, dal peso di 1,7 chili e dalle dimensioni abbondanti, è perfetto per essere utilizzato 4 stagioni l'anno, poichè il calore interno resiste anche a temperature che vanno sotto lo zero. La sua versatilità è garantita dall'imbottitura interna, comodamente lavabile anche in lavatrice. Sempre all'interno, trovate una comoda tasca in cui riporre i vostri oggetti di valore. Inoltre, il rivestimento esterno è antimacchia e antipioggia, oltre che essere fornito di collarino antivento: qualsiasi condizione meteorologica può essere affrontata senza problemi. Potete acquistarlo su Amazon a 30 euro.

Pro: la buona qualità del prodotto si coniuga con un prezzo contenuto: per questo motivo, il prodotto trova il favore degli utenti.

Contro: alcuni utenti hanno segnalato la particolare delicatezza della doppia cerniera.

Sacco a pelo Active Era matrimoniale

Anche quest'altro modello di sacco a pello marchiato Active Era ha entusiasmato gli utenti. Si tratta di un sacco a pelo matrimoniale dalle dimensioni di 210 x 80 x 50 centimetri, trasformabile. Pesa 2,3 chili. Questo significa che, in caso di necessità, è possibile ricavarne due sacchi a pelo singoli. Potete, quindi, utilizzarlo da soli o in compagnia. Grazie alla pratica sacca in dotazione, trasportarlo sarà molto semplice. All'interno, ci sono due tasche di sicurezza, per riporre il vostro telefono o altri oggetti che volete tenere al sicuro. L'imbottitura interna lo rende utilizzabile in qualsiasi periodo dell'anno. Potete acquistarlo su Amazon a 40 euro.

Pro: gli utenti hanno apprezzato anche il rivestimento esterno, antimacchia e antipioggia, ottima protezione contro l'umidità.

Contro: così come per il modello precedente, anche questo modello viene ritenuto provvisto di cerniere molto delicate.

Sacco a pelo Active Era Premium 200

Questo sacco a pelo a busta è indicato per le avventure estive o per i pigiama party tra amici in casa, non per i periodi invernali. Misura 190 x 75 centimetri ed ha una buona tenuta in caso di temperature fino a 10°, grazie al rivestimento interno in fibra cava. Oltre ad essere leggero – pesa, infatti, 950 grammi – e pratico da trasportare, questo sacco a pelo è lavabile in lavatrice. Sia il suo rivestimento esterno che la sacca in cui riporlo nei momenti in cui non dovete utilizzarlo sono impermeabili. Se vi interessa, lo trovate su Amazon a 20 euro.

Pro: la zip è molto resistente, ma non ingombrante. Il sacco a pelo è estremamente leggero e facile tra trasportare e riporre in piccoli spazi.

Contro: gli utenti consigliano di utilizzare questo sacco a pelo su superfici pianeggianti, per un maggiore comfort.

Sacco a pelo Ferrino

Questo sacco a pelo è pensato per gli adulti, come si può intuire dalle sue dimensioni, che in altezza raggiungono quasi i 200 centimetri. Pesa 2 chili. L'imbottitura misto cotone del rivestimento interno provvede a trasmettere calore e comfort durante la notte, mentre il rivestimento esterno evita infiltrazioni di pioggia e vi tiene lontani dall'umidità. È possibile utilizzare questo sacco a pelo anche d'inverno senza patire il freddo. Inoltre, potrete mettere in sicurezza gli oggetti di valore nella pratica e sicura tasca interna. Potete acquistarlo su Amazon a 45 euro.

Pro: la lavorazione del rivestimento interno è fatta in modo tale da permettere alla temperatura interna del sacco a pelo di equipararsi a quella corporea di chi ne fa uso. In questo modo, il massimo del calore è garantito.

Contro: secondo l'esperienza di chi ni ha già fatto uso, sulla base della sua larghezza, è consigliato a persone di corporatura media.

Sacco a pelo Oasis

Il sacco a pelo Oasis, della KingCamp, è molto apprezzato perchè si adatta ai grandi e ai più piccoli. Il prodotto, infatti, è disponibile in quattro misure diverse, con pesi che vanno da 1 a 3 chili. Inoltre, è possibile scegliere tra 6 diverse colorazioni, per essere affine a qualsiasi gusto estetico. Si tratta di un sacco a pelo a sacco dotato anche di cappuccio, per garantire maggiore calore, ma anche maggiore comfort. Grazie alle zip laterali, è possibile unire due o più sacchi a pelo, per uno spazio maggiore. Utilizzabile con una temperatura esterna non più bassa di 7°. Sconsigliato, quindi, per i mesi più rigidi. Potete acquistarlo su Amazon a 27 euro.

Pro: un maggiore comfort è garantito dalla presenza di un piccolo cuscino a forma di mezza luna.

Contro: nessun utente ha lamentato problemi nell'utilizzo del prodotto.

Sacco a pelo Ossigeno

Questo sacco a pelo è l'ideale per coloro che vogliono godere del tempo all'aperto in solitudine, ma vogliono riservarsi la possibilità di avere compagnia. Come il precedente, infatti, è dotato di zip laterali per unirlo ad un modello di sacco a pelo compatibile e creare maggiore spazio. Misura 180 x 75 centimetri ed è provvisto di cuscino, per garantire un comfort di alto livello, pur pesando solo 1 chilo. Il rivestimento interno è imbottito abbastanza da rendere questo sacco a pelo efficace in caso di temperature mediamente basse. Si sconsiglia, però, di utilizzarlo durante l'inverno. Potete acquistarlo su Amazon a 23 euro.

Pro: è disponibile in 6 differenti colorazioni, per essere affine ad ogni possibile gusto estetico.

Contro: è l'ideale soprattutto per le sere d'estate. Se si desidera utilizzarlo d'inverno, è consigliato non farne un uso esterno.

Sacco a pelo My Carbon

Il sacco a pelo My Carbon ha dimensioni 220 x 90 centimetri e pesa 500 grammi, ed è l'ideale per garantire un sonno confortevole ad una persona. È possibile entrare nel sacco a pelo con agilità e facilità sia da destra che da sinistra, grazie alle aperture laterali ampie. Grazie alle asole poste agli angoli del sacco a pelo, avrete la garanzia di avere il lenzuolo sempre fermo durante la notte e di non rimanere scoperti. È pensato per essere lavato in lavatrice, ma anche a mano. Si consiglia di utilizzarlo d'estate, poichè l'imbottitura di cui è fornito è abbastanza leggera. Lo trovate su Amazon a 16 euro.

Pro: grazie ad una zip posta sul fondo del sacco a pelo, potrete decidere di far circolare l'aria sul vostro corpo quando sentite caldo.

Contro: gli utenti consigliano questo prodotto a persone alte non più di 1.80 metri.

Sacco a pelo Semoo

Si tratta di un sacco a pelo di dimensioni 210 x 75 centimetri e che pesa 1,3 chili. Il rivestimento esterno, oltre ad essere colorato e gradevole all'occhio, è antipioggia e antimacchia. Quello interno, invece, è morbido e caldo, per permettere l'utilizzo di questo sacco a pelo in qualsiasi momento dell'anno. Ripiegarlo e molto semplice e per riporlo basta inserirlo nella sacca in dotazione, in modo da mantenerlo sempre pulito e in ordine. La sua leggerezza lo rende l'ideale per essere trasportato in spalla senza essere ingombrante o scomodo per chi deve camminare. Potete acquistarlo su Amazon a 25 euro.

Pro: la sua leggerezza fa sì che questo prodotto sia indicato per chi si avventura nella natura per fare trekking o arrampicarsi.

Contro: ideale per riparare da temperature medio fredde, che raggiungono una minima di 10 gradi.

Sacco a pelo Terra Hicker

Questo sacco a pelo è apprezzato dagli utenti perchè riesce ad adattarsi a tutte le condizioni atmosferiche. Oltre ad essere antipioggia, infatti, impedisce all'umidità di superare l'imbottitura e favorisce il ricambio d'aria. Misura 195 x 75 centimetri. È perfetto per essere utilizzato in estate, in autunno e in primavera, ma non in inverno, poichè molto leggero: pesa, infatti, circa 700 grammi. La cerniera è posta su entrambi i lati del prodotto ed è sicura, facile da maneggiare e antistrappo. Potete acquistare questo sacco a pelo su Amazon a 22 euro.

Pro: grazie alla presenza del velcro a copertura della zip, sarete sicuri che il vostro sacco a pelo rimarrà chiuso così come lo avete posizionato.

Contro: essendo espressamente definito un prodotto adatto a supportare un massimo di 8°, non è indicato per una gita in montagna.

Sacco a pelo Viking

Questo sacco a pelo è un modello mummia e arriva dalla Svezia, particolarmente indicato per l'inverno, più che per l'estate. Il rivestimento esterno è morbido, antiscivolo e impermeabile, per garantirvi stabilità e sicurezza durante il riposo e per permettervi di rimanere all'asciutto in caso di pioggia. Il peso complessivo è di un chilo e mezzo. La cerniera è dotata di un sistema di protezione che impedisce alla zip di incastrarsi nel tessuto sottostante per evitare seccature o possibili strappi del tessuto. I vostri oggetti di valore potranno essere messi al sicuro nella tasca interna del sacco a pelo. Potete acquistare questo prodotto su Amazon a 25 euro.

Pro: la forma a mummia del sacco a pelo permette una concentrazione di calore interno maggiore, soprattutto nella zona dei piedi.

Contro: questo sacco a pelo è imbottito abbastanza per essere utilizzabile d'autunno, più che durante l'inverno.

Come si usa il sacco a pelo

Prima di capire come scegliere il sacco a pelo, è bene capire come usufruirne. Il suo utilizzo non è scontato come potrebbe sembrare. Per un corretto uso del sacco a pelo, bisogna tenere a mente due cose. Per prima cosa, non bisogna mai dormire con la testa nel sacco. In quel caso, il ricircolo d'aria sarebbe ridotto e si potrebbe creare un ambiente umido e poco salutare, fonte di batteri. In secondo luogo, è consigliato riposare nel sacco a pelo indossando indumenti puliti, per evitare di sporcare l'interno e/o diffondere cattivi odori. Inoltre, anche in questo caso si potrebbe ricreare un ambiente poco salutare e pericoloso.

Come scegliere il sacco a pelo

Un sacco a pelo è il migliore alleato per gli amanti del campeggio, della montagna, delle escursioni nei boschi o per chi entra a far parte degli scout. Si tratta di una sorta di letto senza rete e materasso, in cui poter dormire comodamente e al caldo, in una tenda o direttamente sul terreno, sotto le stesse. In alcuni casi, si può pensare di utilizzare il sacco a pelo in casa: potrebbe essere comodo, ad esempio, quando si hanno in casa più ospiti che posti letto.

L'imbottitura

Come prima cosa, dobbiamo badare all'imbottitura. Per decidere qual è la percentuale di imbottitura di cui abbiamo bisogno, pensiamo a quando abbiamo intenzione di farne uso e in quale circostanza. Se decidiamo di utilizzare sacco a pelo in montagna, all'aperto o in un mese invernale, è bene che esso sia particolarmente imbottito. Se pensiamo invece di utilizzarlo nei mesi estivi o in casa, potrebbe essere sufficiente un sacco a pelo più leggero. Generalmente, le imbottiture sono a piuma o sintetiche. Le imbottiture a piuma sono più calde e meno ingombranti, permettono di piegare e trasportare il sacco a pelo con più facilità. Le imbottiture sintetiche sono più pesanti e più compatte, ma sono impermeabili e più indicate per proteggere dall'umidità. Per essere sicuri del grado di isolamento termico garantito dal sacco a pelo prescelto, leggete bene le indicazioni riportate sulla confezione e assicuratevi che riportino la dicitura Temperatura Comfort, quella ideale decisa tramite precise norme europee. Un buon compromesso possono essere i sacchi a pelo compatti. Essi possono essere singoli o matrimoniali, ma hanno la caratteristica di essere più leggeri e facilmente trasportabili, pur senza dover rinunciare ad una buona imbottitura.

Gli accessori

È bene porre attenzione agli accessori. Alcuni sacco a pelo sono essenziali, mentre altri sono dotati di tasche interne per riporre gli oggetti di valore, di cappuccio o di cuscino. Si tratta di dettagli che comportano modifiche sul prezzo del prodotto, ma anche sulla sua qualità e sul livello di comfort.

Tipologie di sacchi a pelo

Ricordate che, per fare un'ottima scelta, anche le misure sono importanti. Alcuni modelli di sacco a pelo sono fatti su misura per i bambini, ad esempio, altri sono più indicati per gli adulti.

Per quanto riguarda quelli per gli adulti essi possono essere singoli, matrimoniali o addirittura a tre piazze. Tutto dipende da quanto spazio avete a disposizione e dove dovete utilizzare il sacco a pelo.

Prendendo come metro di giudizio la forma e la stagione in cui utilizzarlo, un sacco a pelo può essere a mummia  o a coperta.

Il sacco a pelo a mummia è un sacco a pelo particolarmente indicato per le temperature rigide, in montagna o d'inverno. Esso infatti è provvisto un superficie più piccola e aderisce maggiormente al corpo, favorendo l'accumulo di calore e aumentando la sensazione di benessere. Inoltre, è leggero e facilmente trasportabile.

Il sacco a pelo a coperta è indicato, al contrario, per i mesi più caldi o per essere utilizzato in casa. Ha una superficie più ampia e lascia maggiore libertà di movimento. Generalmente, è più pesante del sacco a pelo a mummia, ma è ugualmente trasportabile.

Un sacco a pelo può essere anche compatto. Un sacco a pelo di questo tipo è ben visto perchè può essere matrimoniale, ma è realizzato in modo da essere leggero, pratico da trasportare e poco ingombrante.

Adesso che sapete tutto quello che c'è da sapere sui sacchi a pelo, potete scegliere quello che ritenete essere il migliore. Se pensate di avere ancora qualche dubbio, potete farvi un'idea più ampia sull'argomento visionando i prodotti inseriti da Amazon nella categoria "sacchi a pelo" del sito.