I ventilatori a colonna sono i ventilatori mobili più potenti. Avere un ventilatore di questo tipo in casa è fondamentale, per poter sopportare il caldo e l'afa dell'estate senza doversi piegare all'acquisto di un condizionatore. Un climatizzatore comporterebbe un dispendio maggiore di soldi, ma anche maggiori consumi energetici e l'obbligo di fare dei lavori in casa per poterlo installare. Inoltre, il getto dell'aria è molto più freddo e innaturale e, per questo, causa di malanni. Un ventilatore a torre, invece, permette di avere un getto d'aria potente allo stesso modo, ma meno diretto e più naturale. Potremmo azzardare a dire che i ventilatori a colonna sono i migliori ventilatori da avere in casa.

In commercio ce ne sono tanti, come si nota guardando la categoria "ventilatore a torre" su Amazon. Cerchiamo, quindi, di capire quali sono i modelli migliori del 2019 e quali sono le caratteristiche che li hanno resi tali e che non devono mai mancare in un buon ventilatore a colonna.

I migliori ventilatori a colonna

Il primo passo da fare è quello di capire quali sono i migliori modelli di ventilatori a colonna disponibili online al momento. La scelta è ricaduta su 10 modelli in particolare. Tra tutti, questi sono risultati essere quelli più acquistati, consigliati e recensiti dagli utenti, e quelli con le migliori caratteristiche tecniche e con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Ventilatore Suntec Wellness

Questo ventilatore a colonna è l'ideale per chi cerca un dispositivo mediamente potente. Grazie ai suoi 38 watt, infatti, riesce a rinfrescare la stanza senza raffreddarla troppo, garantendo il giusto livello di comfort e benessere. Misura 32 x 32 x 117,5 centimetri. Grazie al telecomando, potrete gestire le sue impostazioni da remoto, per poi controllarle sul display led posto sulla parte superiore. Potrete scegliere tra 3 diverse velocità di azione e due modalità di oscillazione, quella normale e la modalità "sonno", per garantirvi maggiore silenziosità durante le ore di riposo. È dotato di timer. Il suo colore nero, rende questo ventilatore elegante e raffinato. Se vi interessa, trovate questo articolo su Amazon a 80 euro.

Pro: grazie alla funzione timer, è possibile programmare l'accensione del dispositivo anticipatamente, per trovare l'ambiente fresco al vostro rientro.

Contro: alcuni utenti, lamentano la poca robustezza della base del prodotto. In ogni caso, la casa produttrice effettua sostituzioni per gli articoli non corrispondenti alla descrizione.

Ventilatore Ansio

Questo ventilatore a torre è oscillante, caratteristica che garantisce la distribuzione del getto d'aria in tutto l'ambiente in maniera uniforme. Oltre a poter scegliere il tipo di oscillazione che preferite, potrete anche scegliere la velocità del getto, per potervi sentire completamente a vostro agio. Tutte le impostazioni sono gestibili non solo tramite il pannello di controllo, ma anche a distanza, grazie al telecomando. Ha una potenza di 45 watt. Se temete di non riuscire a posizionare il ventilatore nel punto di maggiore bisogno, perchè distante dalla presa, non temete: il filo del dispositivo è lungo 2 metri. Misura 24 x 24 x 76,5 centimetri. Potete acquistarlo su Amazon a 57 euro.

Pro: grazie alla funzione slip, è possibile utilizzare questo ventilatore anche di notte senza essere disturbati.

Contro: gli utenti che lo hanno provato non hanno lamentato alcun tipo di malfunzionamento.

Ventilatore Ardes

Questo ventilatore ha una media potenza, raggiunge un massimo di 40 watt. Misura 25,5 x 25,5 x 80 centimetri ed è dotata di cavo lungo 1.8 metri. È dotato di oscillazione automatica e offre la possibilità di scegliere tra 3 diverse velocità per quanto riguarda la fuoriuscita del flusso d'aria. Se volete trovare la stanza fresca al vostro rientro in casa, potrete impostare il timer, che vi garantirà l'accensione automatica del dispositivo fino a due ore prima del vostro arrivo. Potrete regolare le impostazioni anche a distanza, grazie al telecomando. Potete acquistare questo prodotto su Amazon a 34 euro.

Pro: il prodotto è particolarmente silenzioso, quindi può essere utilizzato anche di notte in camera da letto, per permettervi di riposare al fresco.

Contro: alcuni utenti ritengono che il prodotto sia confezionato con un materiale poco resistente nel tempo.

Ventilatore Bandson

Questo ventilatore è veramente molto potente, in grado di raggiungere i 60 watt di potenza. Inoltre, è realizzato con un design molto elegante, che inserisce perfettamente il ventilatore nell'arredo della stanza. Attraverso il telecomando, potrete regolare non solo la velocità del flusso d'aria, ma anche la sua potenza e il livello di oscillazione del ventilatore. Inoltre, è possibile mettere il ventilatore in standby o programmarne l'accensione posticipata regolando il timer. Misura 24,5 x 18 x 86,5 centimetri. Grazie alla sua alta potenza, riesce a rinfrescare anche a grandi distanze. Potete acquistarlo su Amazon a 60 euro.

Pro: quello che di questo ventilatore ha maggiormente colpito gli utenti, oltre alla sua eleganza, è la sua alta tecnologia.

Contro: il dispositivo è facile e intuitivo da utilizzare, ma richiede accortezza nel montaggio della base, per garantire stabilità al ventilatore.

Ventilatore Klarstein

Questo ventilatore è molto elegante, ma anche particolarmente tecnologico. Misura 117 x 27 x 26 centimetri e raggiunge fino a 45 watt di potenza. Attraverso il telecomando, potrete scegliere tra 6 diverse velocità di azione e impostare il timer per ritardare l'accensione del dispositivo, regolandolo di mezz'ora in mezz'ora, fino ad un massimo di 6 ore. Se non volete usare il telecomando, potrete utilizzare i pulsanti presenti sul pannello di controllo. Ha un consumo energetico molto basso. Compie un movimento oscillante di 45°. Potrete scegliere se, dal flusso d'aria, vorrete ottenere un getto naturale, uno un po' più fresco o quello adeguato a conciliare il sonno. Potete acquistare questo prodotto su Amazon a 95 euro.

Pro: questo ventilatore è particolarmente apprezzato perchè coniuga la funzionalità con l'estetica alla perfezione.

Contro: questo dispositivo appartiene ad una fascia di prezzo elevata, giustificata dall'alta tecnologia con cui è realizzato.

Ventilatore Tecvance

Questo modello di ventilatore, bianco, in stile minimal, ha una capacità di oscillazione maggiore del precedente, perchè raggiunge i 90°. Occupa poco spazio, misura 72 x 25,5 x 25,5 centimetri. Inoltre, si tratta di un modello leggero e facile da trasportare. Grazie ai piedini antiscivolo, è garantita la totale aderenza alla superficie su cui è poggiato. Raggiunge un massimo di 45 watt e offre la possibilità di regolare la potenza in 3 modalità differenti, a seconda delle proprie esigenze. È possibile programmarne l'accensione, attraverso il timer. Potete acquistarlo su Amazon a 30 euro.

Pro: è particolarmente silenzioso, l'ideale per essere utilizzato durante la notte e farvi riposare al fresco.

Contro: non è dotato di telecomando, ma il pannello di controllo è molto intuitivo.

Ventilatore Argo

Il ventilatore a colonna Argo è realizzato con una finitura in argento che lo rende l'ideale per conferire un tocco di classe al vostro salotto o a qualsiasi altro ambiente in cui deciderete di collocarlo. Potrete regolare il flusso d'aria in 3 modalità differenti, utilizzando il pannello di controllo o il telecomando. Oscilla fino ad 80° ed è dotato di timer per l'accensione postuma regolabile fino ad un massimo di 4 ore. Misura 22,2 x 22,2 x 73,5 centimetri e raggiunge un massimo di 25.4 watt. Funziona a batterie. Potete acquistarlo su Amazon a 44 euro.

Pro: il funzionamento a pile vi permette di abbattere i costi e di non preoccuparvi in alcun modo della bolletta.

Contro: è indicato per ambienti non troppo grandi, per avere il massimo dei risultati.

Ventilatore Pro Breeze

Questo ventilatore raggiunge i 45 watt di potenza, ma è molto efficace ed efficiente. Potrete scegliere tra tre diversi livelli di ventilazione, tra cui quello "notte", che vi garantisce il massimo della silenziosità. Potrete scegliere se gestire le impostazioni tramite il pannello di controllo o tramite il telecomando e potrete azionare l'accensione posticipata con il timer. Misura 106,8 x 22 x 21,4 centimetri. Grazie alla funzione oscillazione, potrete essere certi che il flusso d'aria arrivi in maniera uniforme in tutta la stanza. Potete acquistarlo su Amazon a 75 euro.

Pro: oltre ad essere molto tecnologico, questo ventilatore è anche elegante e raffinato, facile da abbinare all'arredamenti.

Contro: molti utenti lo sconsigliano per un uso notturno, perchè lo definiscono non estremamente silenzioso, anche se non fastidioso.

Ventilatore Rowenta

Questo ventilatore ha un design semplice ed essenziale, adeguato per un arredamento semplice e poco pretenzioso. Misura 18 x 18 x 42 centimetri ed è molto leggero e facile da trasportare da una stanza all'altra in caso di necessità. Raggiunge un massimo di 40 watt. Tramite il pannello di controllo, è possibile gestire le 3 velocità di fuoriuscita del flusso d'aria impostare il timer per l'accensione ritardata. Inoltre, si può scegliere se farlo rimanere fisso o azionare l'oscillazione automatica. Potete acquistarlo su Amazon a 73 euro.

Pro: il marchio Rowenta è garante di qualità, stabilità e resistenza nel tempo.

Contro: alcuni utenti lo sconsigliano per un uso notturno.

Ventilatore Zephir

L'ultimo ventilatore a colonna che vi proponiamo appartiene al marchio Zephir. Si tratta di un modello semplice, essenziale e adatto a chi vuole un ventilatore di qualità, ma economico. Raggiunge una potenza massima di 45 watt e misura 17 x 16,5 x 80 centimetri. È di colore bianco e si adatta a tutti i tipi di arredamento. Potrete selezionare 3 velocità di funzionamento e decidere se puntare il getto d'aria in un'unica direzione o uniformarlo, facendo oscillare il ventilatore. È possibile impostare il timer per l'accensione ritardata, posticipandola di un massimo di due ore. Potete acquistare questo prodotto su Amazon a 33 euro.

Pro: questo modello, per quanto essenziale, svolge il suo lavoro in maniera molto efficace.

Contro: è un modello consigliato per chi ha bisogno di utilizzare un ventilatore in un ambiente piccolo.

Come scegliere un ventilatore a colonna

Un ventilatore a colonna è un ventilatore che deve essere poggiato su una superifice e viene utilizzato per rinfrescare ambienti interni, di piccole, medie e grandi dimensioni. Tra tutte le tipologie di ventilatori, i ventilatori a colonna sono tra quelli più leggeri e facili da trasportare, perchè devono poter essere spostati nei diversi ambienti della casa in ogni momento. Ma sono comunque molto potenti.

Ma, come accade per ogni prodotto specifico, anche in questo caso ci sono dei dettagli che fanno la differenza e fanno pendere la scelta d'acquisto su un modello o su un altro.

Rotazione e oscillazione

Un buon ventilatore a colonna deve poter garantire il massimo della frescura a tutto l'ambiente. Perchè ciò sia possibile, è necessario che esso sia rotante e oscillante. La rotazione permette al ventilatore di girare su se stesso, mentre l'oscillazione garantisce la diffusione dell'aria fresca sia nei punti più bassi che nei punti più alti dell'ambiente. Non tutti i ventilatori di questo tipo presentano una rotazione e un'oscillazione complete. Il grado più adeguato è strettamente legato all'ampiezza degli ambienti di casa vostra.

Silenziosità

Il rischio che si corre, quando si ha a che fare con un ventilatore, soprattutto se provvisto di pale, è che faccia rumore. Un ventilatore rumoroso è un ventilatore inutilizzabile nelle ore notturne. Se desiderate sfruttare il vostro ventilatore a torre il più possibile, quindi, e desiderate riposare serenamente e al fresco, assicuratevi di scegliere un prodotto silenzioso o che preveda la modalità di azione notturna.

Pulizia

Sono rari i ventilatori a colonna con pale interne. Generalmente, essi sono forniti di apertura di piccola e media grandezza. Queste aperture possono riempirsi di polvere molto facilmente e la polvere può determinare il malfunzionamento del ventilatore. Quindi, a parte premurarsi di pulire il ventilatore abbastanza spesso, è bene accertarsi che il ventilatore che acquistate sia provvisto di aperture facili da pulire.

Funzioni

Ci sono poi dei dettagli non fondamentali, ma che possono fare la differenza. Oltre alla funzione che permette di scegliere la velocità d'azione del ventilatore, più diffusa e quasi scontata, e alla modalità notturna, che abbiamo già visto, un ventilatore di qualità può essere provvisto di timer, di telecomando e di display led. Il timer consente di programmare l'accensione del ventilatore a torre, per far in modo di trovare gli ambienti della casa già freschi al vostro ritorno a casa. Il telecomando è un'ottima alternativa alla pulsantiera del pannello di controllo, perchè vi consente di regolare le impostazioni preferite anche a distanza. Infine, il display led vi consente di avere contezza delle impostazioni attive, per assicurarvi che tutto funzioni come lo desiderate.

Questo è quello che dovete sapere sui ventilatori a colonna. Se nessuno dei ventilatori suggeriti fa per voi, potete dare un'altra occhiata alla categoria dei "ventilatori a torre" presente su Amazon, al cui interno ci sono tantissimi modelli, marchi e sconti dedicati di cui approfittare