I ventilatori usb sono ventilatori portatili, ideali per chi è sempre fuori casa, ma ha bisogno di sopravvivere all'afa estiva. Questi ventilatori possono essere semplici o particolari, e possono essere portati in giro o posti sulla scrivania, in casa o in ufficio. In commercio ce ne sono tanti, tutti diversi per struttura e design, come potrete notare guardando la categoria dei "ventilatori usb" proposta su Amazon.

Al di là delle differenze strutturali, essi hanno in comune la modalità di ricarica e/o funzionamento: sono provvisti di cavo usb e sono silenziosi. Questi dettagli fanno la differenza e rendono i ventilatori usb tra i migliori ventilatori in commercio. Tutti, infatti, siamo in possesso di un cavo usb (anche se generalmente ne trovate uno nella confezione del prodotto) e di dispositivi in cui inserirli. Che sia un pc, un tablet o un adattatore per presa di corrente, il vostro ventilatore sarà sempre pronto all'uso. E soprattutto, non essendo rumoroso, vi consentirà di utilizzarlo anche se non siete soli. Inoltre, rispetto agli altri ventilatori, questa tipologia ha un consumo molto ridotto, dettaglio da non trascurare, soprattutto se avete intenzione di utilizzare un ventilatore per molte ore.

Come funziona il ventilatore usb

Se state leggendo questo articolo, avete sicuramente già in mente di acquistare un ventilatore usb, ma probabilmente non siete del tutto informati sul suo funzionamento. Come già detto, questo elettrodomestico è ricaricabile tramite cavo usb. Se lo ritenete opportuno, in realtà, potete anche accenderlo mentre è collegato, risparmiando sulla carica della batteria. Generalmente, lontano da fonti elettriche, questo ventilatore ha una durata di 4/5 ore. Per una resa maggiore, alcuni modelli consentono l'inserimento di una batteria a litio, che vi garantisce la possibilità di utilizzare il prodotto continuativamente per oltre 10 ore. Capite bene, dunque, che un prodotto del genere è l'ideale perchè è versatile e si adatta a diverse situazioni, accompagnandovi in qualsiasi momento della vostra giornata.

Migliori ventilatori usb: classifica e recensioni del 2019

Prima di fare il punto delle caratteristiche che fanno la differenza in un ventilatore usb, abbiamo selezionato per voi quelli che sono i migliori modelli del 2019. La scelta è ricaduta su 10 modelli in particolare, che sono risultati essere quelli più acquistati, consigliati e recensiti dagli utenti, ma anche quelli con le migliori caratteristiche tecniche e con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Ventilatore usb Caslan

Questo ventilatore usb misura 15,6 x 15 x 9,6 centimetri. Ha una base molto stabile, rinforzata da 3 cuscini di gomma antiscivolo. Il cavo usb di cui è dotato è lungo un metro, ragion per cui potrete mettere in funzione il dispositivo anche a distanza dalla fonte. La griglia può essere direzionata verso l'alto o verso il basso, a seconda delle esigenze. La struttura è molto solida, grazie alla presenta del telaio in metallo. Le pale girano a velocità standard e in maniera molto silenziosa, per permettervi di utilizzarlo anche di notte. Potete acquistarlo su Amazon a 11 euro.

Pro: la silenziosità di questo prodotto vi consente di utilizzarlo non solo di notte, ma anche in ufficio, senza disturbare chi vi sta intorno.

Contro: gli utenti che lo hanno utilizzato non hanno riscontrato alcun malfunzionamento dell'elettrodomestico.

Ventilatore usb con messaggio programmabile

Questo ventilatore usb è veramente molto piccolo, composto da due pale e un piccolo motore attaccato al cavo usb. Per questo motivo, è molto comodo da trasportare, anche in borsa. Le pale sono realizzare in PVC, quindi sono molto resistenti. La particolarità di questo ventilatore portatile risiede nel fatto che, collegandolo al pc, è possibile far comparire sul suo schermo led una scritta, magari una dedica per qualcuno a cui vogliamo fare una sorpresa. Misura 41 x 8,5 x 2 centimetri. Potete acquistarlo su Amazon a 12 euro.

Pro: oltre ad essere un buon mini ventilatore, questo prodotto è anche una simpatica idea regalo. Per questo, gli utenti lo hanno molto apprezzato.

Contro: le pale non sono racchiuse in una griglia protettiva. Seppur piccole, si consiglia di tenerle lontane dalla portata dei bambini.

Ventilatore usb con rotazione completa

Questo ventilatore usb è un ventilatore adatto ad essere utilizzato su una scrivania o su un tavolo. Grazie alla clip posta sotto alla base, infatti, è possibile fissare il ventilatore ad una superficie, in modo che non si muova e rimanga stabile. Inoltre, è possibile scegliere tra 4 diverse velocità di azione delle pale, a seconda del livello di calore che si vuole contrastare. Per rinfrescare una zona più ampia dell'ambiente, è possibile attivare la rotazione a 360°. Misura 18 x 9,7 x 14 centimetri. Potete acquistare questo prodotto su Amazon a 18 euro.

Pro: tra le qualità più apprezzate di questo prodotto, c'è la sua silenziosità, che lo rende l'ideale per le scrivanie da ufficio.

Contro: alcuni utenti sostengono che il cavetto in dotazione sia troppo corto. In realtà è possibile sostituirlo con un cavetto universali delle dimensioni più gradite, in base alle proprie esigenze.

Ventilatore usb CSL

Il marchio CSL è tra i più ricercati in fatto di ventilatori usb. Si tratta di un modello adatto ad ogni esigenza, poichè è oscillabile e inclinabile, in qualsiasi senso e in qualsiasi direzione. Inoltre, il suo design elegante vi permetterà di tenerlo sulla scrivania senza che vi rovini l'arredamento. Il cavo usb in dotazione è lungo più di un metro e ciò vi consente di azionarlo pur avendo la presa a distanza. inoltre, consuma veramente molto poco. Misura 12 x 15 x 15 centimetri. Potete acquistare questo prodotto su Amazon a 12 euro.

Pro: il dispositivo, seppur di piccole dimensioni, è potente abbastanza da farvi percepire una grande frescura.

Contro: gli utenti che ne hanno già fatto uso confermano la qualità del marchio e la validità dei suoi prodotti, senza avanzare alcuna lamentela.

Ventilatore usb da appendere al collo

Questo ventilatore è perfetto per chi è sempre di corsa e sempre in giro. Vi sembrerà di non averlo, potrete portarlo al collo come fosse un paio di cuffie. Le griglie da cui arriva l'aria possono essere direzionate. Misura 21 x 17,6 x 4 centimetri e pesa solo 200 grammi. Inoltre, il materiale della sua struttura è resistente, ma molto morbido. Potrete regolare la velocità delle pale in 3 modalità differenti. Se non in carica, il ventilatore ha una dura massima di 6 ore, al massimo della velocità. Se vi interessa potete acquistare questo prodotto su Amazon a 14 euro.

Pro: oltre ad essere modello di ventilatore particolare a livello di design, è un prodotto molto valido a livello tecnico.

Contro: il rapporto qualità/prezzo di questo prodotto è tale da aver conquistato gli utenti, che non hanno esposto alcuna lamentela.

Ventilatore usb da tavolo

Questo ventilatore è leggero e compatto, utile per chi non ha molto spazio a disposizione. Misura 19 x 10 x 15 centimetri. La griglia protettiva con le pale è inclinabile a seconda delle proprie necessità. La base è antiscivolo e il cavo usb in dotazione è lungo più di un metro. La sua struttura è realizzata con un materiale molto resistente. Non ha funzionalità accessorie, è un modello semplice e basico, utile in qualsiasi circostanza d'emergenza. Oltre ad essere di piccole dimensioni e facile da trasportare, è anche molto silenzioso. Potete acquistarlo su Amazon a 9 euro.

Pro: essendo molto silenzioso, potete usarlo in ufficio o in luoghi affollati senza disturbare nessuno.

Contro: alcuni utenti hanno lamentato il fatto che il cavo arrivato nella confezione non fosse della lunghezza annunciata, ma sottolineano che il venditore si è mostrato disponibile e pronto alla sostituzione.

Ventilatore usb EasyAcc

Questo ventilatore è molto particolare a livello di design e tecnologia di funzionamento. È tubolare ed ha un design moderno. È fornito di 8 pale, divise tra il lato anteriore e il lato posteriore e differenti per potenza, per permettervi di scegliere il grado di frescura che desiderate. Potrete, inoltre, regolare anche la loro velocità. Per accenderlo, basta fare una lieve pressione sulla base del prodotto, dotata di controllo tattile intelligente. La forma conica serve ad aumentare la concentrazione d'aria e a diminuire il rumore. Misura  14,1 x 10 x 12,5 centimetri.Lo trovate su Amazon a 16 euro.

Pro: il design di questo prodotto è tale da renderlo non solo ottimo a livello tecnico, ma anche appropriato per diventare parte integrante dell'arredamento.

Contro: secondo alcuni utenti, è preferibile utilizzarlo a casa, perchè in ufficio potrebbe infastidire chi ci sta intorno, non essendo perfettamente silenzioso, seppur non eccessivamente rumoroso.

Ventilatore usb HandFan

Questo ventilatore usb è tra quelli più indicati se si ha bisogno di un prodotto da poter utilizzare anche negli spazi aperti o dove non è possibile avere corrente elettrica o un dispositivo a cui collegarlo. Potete scegliere, infatti tra il lasciarlo collegato alla sua base ricaricabile o inserire una semplice pila, tramite la quale potrete utilizzarlo per le successive 9 ore ininterrottamente. Inoltre, è leggero e maneggevole, dotato di braccio ergonomico. Misura 10,3 x 5,7 x 23,7 centimetri. Sul retro, è disposto un gancio, per permettervi anche di appenderlo. Nella confezione è presente anche un contenitore per l'acqua, da collegare al dispositivo se si vuole ottenere l'effetto spruzzo. La griglia con all'interno le pale è inclinabile. Potete acquistarlo su Amazon a 18 euro.

Pro: questo prodotto è molto versatile, perchè vi consente di utilizzarlo in diversi modi, a seconda delle necessità.

Contro: la versatilità di questo prodotto non lascia alcun dubbio sulla sua qualità, tutti gli utenti ne sono rimasti soddisfatti.

Ventilatore usb con braccio

Anche questo prodotto è dotato di base ricaricabile, grazie alla quale avrà un'autonomia di 4 ore e mezza. Se invece inserite nel dispositivo una piccola batteria, potrete tenerlo in funzione anche per 13 ore consecutive. Inoltre, se, tramite il cavo usb, vi collegate il telefonino, funge anche da caricatore portatile. Può essere utile, dunque, nei casi di emergenza. È dotato di 4 mini pale protette da una griglia realizzata in plastica resistente. Misura 10,5 x 4,3 x 22 centimetri e può essere facilmente trasportato in borsa. Potete acquistarlo su Amazon a 17 euro.

Pro: la funzione power bank rende questo prodotto l'ideale anche come simpatico regalo.

Contro: essendo un prodotto delicato, se ne sconsiglia la lunga esposizione al sole, per non inficiarne il funzionamento.

Ventilatore usb colorato

Questo ventilatore è adatto sia per l'ufficio, sia per una cameretta. I suoi colori pastello, infatti, aggiungono un tocco in più all'ambiente, personalizzandolo. Sotto la base, sono posti dei piedini antiscivolo, per far sì che l'elettrodomestico aderisca alla superficie e non rischi di cadere. La griglia che racchiude le pale è inclinabile e si può scegliere tra due velocità di funzionamento. Misura 19,4 x 19,2 x 17,8 centimetri ed è molto leggero, ma comunque resistente, pensato per durare nel tempo. Potete acquistarlo su Amazon a 16 euro.

Pro: questo prodotto è molto apprezzato soprattutto dai bambini, perchè realizzato con un design allegro e vivace.

Contro: alcuni utenti ritengono che anche la velocità minima sia molto potente. In realtà, questo potrebbe essere un pregio per chi soffre molto il caldo.

Come scegliere un ventilatore usb

Come avrete potuto notare dalla carrellata di prodotti che abbiamo selezionato per voi, la caratteristica base di questo ventilatore è quella di avere dimensioni compatte, perchè pensato per essere trasportabile ovunque. Ma quali sono, invece, i dettagli che fanno la differenza?

Portabilità

Un ventilatore usb deve essere innanzitutto facile da trasportare. Esso può essere mini e portato in giro anche in borsa, o un po' più grande, se pensato per una scrivania. Ma, in ogni caso, deve essere leggero e maneggevole. La sua caratteristica principale, infatti, è quella di poter essere utilizzato ovunque. Capite bene che questo non sarebbe possibile,  se il prodotto fosse troppo pesante o fosse di dimensioni non compatte.

Rumorosità

Inoltre, dobbiamo tenere conto della rumorosità del ventilatore. Essendo pensato per essere portato in giro, questo ventilatore non deve essere solo compatto e leggero, ma deve essere anche silenzioso. In questo modo, potrete utilizzarlo anche in un ambiente o in una situazione in cui non siete soli.

Sicurezza

Tutti i dispositivi elettronici devono essere utilizzati con accortezza e devono essere sicuri, ma i ventilatori possono richiedere un'attenzione maggiore degli altri. Esistono dei modelli con pale, ma senza griglia protettiva. Essi sono indicati per gli adulti, ma non per i bambini, che potrebbero erroniamente toccare le pale in funzione e rischiare di farsi male seriamente. In generale, comunque, è sempre meglio prediligere un modello con griglia protettiva o senza pale, per maggiore sicurezza. Inoltre, si sconsiglia di lasciarli prolungatamente sotto al sole, perchè eccessivo calore potrebbe deteriorare e danneggiare il motore.

Stabilità e resistenza della struttura

Proprio perchè trasportabili, questi prodotti devono essere necessariamente resistenti, per evitare che si danneggino in casi di urto accidentale. Ma devono anche essere stabili. Per questo motivo, molti modelli sono forniti di gancio, manico ergonomico, clip o piedini antiscivolo. Questi dettagli vi consentiranno di poter poggiare il ventilatore ovunque senza che cada e rischi di rompersi.

Velocità delle pale e potenza

A proposito delle pale, è chiaro che, essendo un prodotto generalmente compatto, esse non saranno di grandi dimensioni. Ma questo non significa che esse non debbano essere funzionali. I modelli basici non danno la possibilità di scegliere tra diverse velocità di azione, ne hanno una standard. Ma se sono sufficientemente potenti, questo non è un problema. I modelli più avanzati tecnologicamente, vi consentiranno, invece, di scegliere tra diverse velocità, come un ventilatore di normali dimensioni. Questo dettaglio potrebbe fare la differenza anche in caso di una potenza del motore non eccessiva.

Il ventilatore usb come idea regalo

L'ultimo aspetto da considerare, parlando dei ventilatori usb, è il fatto che essi possono essere particolari e dotati di funzionalità che li rendono versatili e ideali e simpatici come idea regalo. Per esempio, esistono i ventilatori usb con schermo led su cui impostare l'orario. Altri ancora, permettono, sempre tramite schermo led, di lasciare messaggi carini e simpatici. Quelli più tecnologici, possono essere utilizzati anche come power bank e risultare utili nelle situazioni di emergenza, per ricaricare il telefonino. Insomma, grazie a questi dettagli, i vostri amici rimarranno soddisfatti del regalo ricevuto.

Queste sono solo alcune delle particolarità che si possono trovare nei numerosi modelli in vendita. Guardando la categoria dei ventilatori usb proposta da Amazon, potreste trovarne altre ancora. Ma, per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, ora sapete tutto quello che c'è da sapere e siete sicuramente pronti a fare la vostra scelta.