Se per le prossime vacanze siete in cerca di esperienze uniche al mondo, ma non avete ancora trovato l'ispirazione giusta nella scelta della meta, perchè non farvi guidare dal vostro palato? E se al gusto aggiungeste anche stupore per la vista?! Credete sia un connubio impossibile? Beh vi ricrederete dopo aver dato uno sguardo alla lista di ristoranti più eccentrici al mondo che vi stiamo per proporre.

Se il vostro sarà un viaggio alle Maldive vi consigliamo di mangiare al Ristorante Ithaa, 16 piedi (4.87m) sotto il livello del mare, che offre un'impareggiabile vista a 180° della vita marina mentre si cena; il ristorante fa parte del Conrad Maldives Rangali Island resort ed è veramente una delle più interessanti esperienze culinarie in tutto il mondo. Per chi ha in mente di partire per la Thailandia, a Bangkok, al 63° piano del Lebua Hotel, si trova il premiato ristorante panoramico ‘Sirocco', che garantisce un'esperienza culinaria eccellente con una vista mozzafiato sulla città. Sempre a Bangkok, gli ospiti del resort Soneva Kiri in Koh Kood sono invitati a sperimentare il Treepod dining: seduti in un baccello di bambù, dopo essere stati issati nella vegetazione tropicale dell'antica foresta pluviale di Koh Kood, è possibile mangiare ammirando tutto l'incantevole litorale naturalistico mentre il cibo e le bevande vengono consegnate tramite le acrobazie zip-line del cameriere personale.

A Dubai si trova At.mosphere, il detentore del Guinness World Record per il ‘ristorante più alto da terra' a oltre 122 metri sul livello del mare, situato sulla cima del Burj Khalifa, l'edificio più alto del mondo (ad un'altezza di oltre 442 metri / 1.450 ft). Sempre restando in alta quota, a Singapore si può cenare ad un'altezza di 165 metri (541 ft), sul Singapore Flyer, la più grande ruota panoramica del mondo, che offre una vista unica mentre si cena dello skyline di Marina Bay con uno scorcio della vicina Malesia e Indonesia. Se deciderete invece di restare più vicino casa, in Italia per le vacanze, a Polignano a Mare, in provincia di Bari, vi è un ristorante, la Grotta Palazzese, creato all'interno di una cava di calcare a volta che affaccia direttamente sul mare; ma affrettatevi a prenotare perchè la struttura è aperta soltanto durante i mesi estivi.