video suggerito
video suggerito

I 20 confini più strani del mondo

Che siano muri, recinzioni o semplicemente linee nel terreno, i confini nazionali spesso ci dicono tanto sui rapporti dei paesi con le nazioni vicine e a volte rasentano la follia.
A cura di Clara Salzano
619 CONDIVISIONI
Immagine

Spesso siamo abituati ad immaginare i confini nazionali come dei limiti ben definiti e visibili: alti muri, pericolose recinzioni, fossati, montagne, fiumi; e spesso effettivamente il passaggio da un paese all'altro è effettivamente bel delineato. Ma a volte ci sono dei luoghi dove il confine è quasi evanescente, è una linea su una strada, una fila di alberi o semplicemente l'assenza di elementi umani.

Nel mondo esistono alcuni paesi i cui confini nazionali possono essere davvero bizzarri. Capita tra la Svezia e la Norvegia dove passeggiando lungo un ponte si passa direttamente da un paese all'altro; o come Spagna e Portogallo dove il confine può essere un'avventurosa funivia; o come tra Polonia ed Ucraina dove il limite sono dei simpatici pesci divisi a metà disegnati nei campi; o come tra Paesi Bassi ed il Belgio dove sono dei segni nella pavimentazione di un marciapiede che delimita un bar. Spesso i confini possono raccontarci anche alcune realtà che altrimenti non conosceremmo, come il rapporto tra paesi vicini e nel caso dell'Europa del nord troviamo gli esempi più pacifici mentre tra USA e Messico quelli più aggressivi, ma in ogni caso può essere interessante fare un giro del mondo virtuale attraverso i confini più strani che esistano.

619 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views