16.475 CONDIVISIONI

I 5 aeroporti più pericolosi del mondo

Ghiaccio perenne, scogliere a picco sul mare, incroci stradali e dislivelli, viaggio ai quattro angoli del Pianeta attraverso gli aeroporti meno sicuri che siano mai stati costruiti, solo per piloti esperti e patiti di aviazione.
A cura di Clara Salzano
16.475 CONDIVISIONI
Immagine

Siamo abituati ad aeroporti lontani dai centri abitati, dal mare o dalle montagne, in luoghi pianeggianti e isolati dove le piste sono lunghi percorsi che sembrano infiniti. C'è chi pensa che volare sia il pericolo maggiore quando si prende un aereo ma evidentemente non è mai atterrato in uno degli aeroporti più pericolosi al mondo. In questi luoghi di transito l'atterraggio e il decollaggio è consentito solo a piloti esperti date le condizioni estreme dei luoghi in cui sono situati: scogliere a picco sul mare, ghiacci perenni, dislivelli, spiagge affollate in prossimità, incroci stradali sono solo alcuni degli ostacoli che il pilota deve affrontare prima di riuscire a condurre l'aereo e i suoi passeggeri sani e salvi sulla pista.

Dalle Alpi Francesi al Nepal, dalle Antille a Gibilterra, nel mondo ci sono alcuni aeroporti in cui solo i patiti di aviazione e i temerari possono scegliere di atterrare: piste di atterraggio che terminano su scogliere o a picco sulle montagne, su pontili o su ghiacciai. Ma se non avete paura del pericolo e amate il brivido , vi consigliamo di dare un'occhiata ad alcuni degli aeroporti più pericolosi al mondo che vi presenteremo in questo articolo. Al primo posto si colloca l'aeroporto di Saba-Juancho E. Yrausquin sull'isola di Saba che possiede la pista di decollo/atterraggio più corta del mondo, meno di 400 metri di lunghezza, in una posizione della struttura arroccata a strapiombo su scogliere a 20 metri di altezza sul livello del mare. Qui possono atterrare solo aerei che richiedono spazi ridotti o elicotteri a causa della pericolosità della posizione dell'aeroporto. In realtà la pista sarebbe chiusa e contrassegnata da una X che ne indica il divieto di atterraggio e decollo ma le autorità della Antille olandesi consentono ugualmente il regolare traffico aereo. Le altre posizioni della classifica sono occupate da aeroporti con piste d'atterraggio strette tra le Alpi innevate come a Courchevel, in Francia, o tra incroci stradali come a Gibilterra, dove esiste addirittura un passaggio a livello per il traffico dei veivoli che in fase di decollo o atterraggio necessitano del blocco del traffico cittadino, senza considerare uno dei luoghi più estremi della Terra: l'Antartide. Ecco dunque una selezione degli aeroporti più pericolosi al mondo.

16.475 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views