192 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I cavi elettrici dismessi diventano arte

L’artista colombiano che trasforma il materiale elettrico inutilizzato in opere molto originali.
A cura di Valentina Pepe
192 CONDIVISIONI
uribe-9

Le opere create con cavi elettrici da Federico Uribe, un modo innovativo per riutilizzare i fili dismessi. L'artista colombiano ha composto una serie di quadri e sculture chiamate “Contectado“.

L’artista Federico Uribe, nato a Bogotà Colombia da anni risiede a Miami e rappresentato dalla grande gallerista di New York Annina Nosei, è conosciuto come uno degli artisti più interessanti a livello internazionale. Uribe dopo aver studiato arte all’Università di Los Andes in Bogota nel ‘88 si trasferisce a New York per conseguire un master in arte sotto la guida di Luis Camnitzer. Fu l’inizio di un viaggio che lo portò per alcuni anni di studio e lavoro a Cuba, in Mexico, in Russia, in Inghilterra e finalmente a Miami.

federico-uribe-books

Nelle sue sculture ed installazioni Uribe seleziona oggetti di uso quotidiano basandosi sul suo senso estetico e presentandoli in un modo alternativo che ne fa scoprire la forma ed il colore avulso dal primario aspetto funzionale. Nascono così sculture realizzate con una grande varietà di materiali quali forchette di plastica, monete o pennelli, con le quali vuole esplorare i sensi comunicando gioia e facendo riscoprire la bellezza degli oggetti comuni. Le sue installazioni di grandi dimensioni riproducono un mondo naturale realizzato con materiali articiali coloratissimi, un mondo fiabesco ripensato attraverso la composizione di semplici oggetti quotidiani usati come elementi compositivi. Tra queste installazioni Cactus Garden è un sorprendente giardino artificiale pieno di colore, quasi a riprodurre sinteticamente la natura riprogettandola.

kunst

Un’altra installazione straordinaria quella realizzata utilizzando le scarpe Puma che vengono trasfigurate da Uribe in un fantastico bestiario ambientato in una lussureggiante vegetazione tropicale. Tra le mostre personali che gli hanno dedicato in importanti musei internazionali il Wolfsonian Museum di Miami Beach, il Chelsea Art Museum di New York, l’Art Museum of the Americas / O.A.S. di Washington, DC e The Ignatian Center for the Arts di Miami, il Bass Museum of Arts sempre a Miami, il Polk Museum of Art, Lakeland, e The Nassau County Museum of Art di New York.

192 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views