36 CONDIVISIONI

I fari più spettacolari in giro per il mondo

Nei luoghi più remoti e incredibili al mondo, da quelli a forma di nave, come in Corea del Sud, a quelli che sembrano una lanterna, come in Thailandia, alcuni fari non solo salvano la vita ai marina ma sono carichi di fascino. David Ross ne ha classificati 150, tra i più straordinari, nel suo libro “Lighthouse: Beacon of the Sea”.
A cura di Clara Salzano
36 CONDIVISIONI
Immagine

Da sempre hanno guidato i marinai verso la salvezza, i fari si trovano nei luoghi più remoti e incredibili del mondo. In giro se ne trovano alcuni davvero spettacolari, da quello a forma di nave in Corea del Sud a quello che sembra una lanterna in Thailandia, i fari più affascinanti in giro per il mondo sono stati raccolti nel libro "Lighthouse: Beacon of the Sea" di David Ross che mostra immagini inedite di luoghi insoliti e meravigliosi.

"Fari: Beacons of the Sea" di David Ross classifica 150 fari, sia funzionanti che abbandonati, in luoghi ad alta densità abitativa o su isole deserte. Alcuni fari sono immersi tra i ghiacciai, altri sono addirittura circondati dal deserto, e tutti hanno forme uniche ed evocative. Tra le immagini raccolte nel libro di Ross ci sono quelle del Faro di Breakwater, a Gadeokdo East, in Corea del Sud, che assomiglia alla prua di una nave; la Torre di controllo del porto di Jeddah in Arabia Saudita è il faro più alto del mondo; il faro di Ban Tha Thewawong in Thailandia, invece, sembra una lanterna a forma di tempio.

Il faro Bengtskär è il faro più alto dei paesi nordici, si trova su un isolotto roccioso alla foce del Golfo di Finlandia, e sorge a 46 metri sopra la roccia. Dal vecchio faro di Garðskagi, in Islanda, si può ammirare l'Aurora Boreale. Il faro di Cape Bruny in Tasmania è il secondo faro più antico dell'Australia ed è stato costruito da detenuti usciti da rubblestone ed è alto circa 30 metri. Il faro non è più funzionante e  la sua luce ora proviene da una struttura adiacente, più corta, in fibra di vetro. La luce invece del faro di Kjeungskjaer, in Norvegia, non è necessaria tra il 21 luglio e il 16 maggio di ogni anno. E quando il periodo di illuminazione è più lungo del periodo di oscurità lampeggia in rosso, bianco e verde ogni sei secondi.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views